Novità pazzesca per quanto riguarda i monopattini elettrici, con lo stop che ora è ufficiale e rischia di cambiare tutto.
Negli ultimi anni si sta cercando in tutti i modi di dare vita a una mobilità che possa essere non solo più ecologica, ma anche meno impattante dal punto di vista del traffico. Sono tanti i cittadini che ormai hanno deciso di affidarsi proprio a mezzi come i monopattini elettrici, con questi che sono l’ideale per certi spostamenti.

Allo stesso tempo è innegabile il fatto di come questi siano anche dei mezzi non semplicissimi da utilizzare in tutte le strade. Le motivazioni sono molteplici, partendo per prima cosa fatto che sono considerate come troppo veloci per i pedoni, ma allo stesso tempo anche troppo lente per le auto, e anche per le bici.
Al momento il loro posto in strada è sulle piste ciclabili, nonostante sia innegabile il fatto che non tutte le zone d’Italia siano ben rifornite di piste ciclabili. Ecco perché diventa molto importante fare in modo che si possa dare vita a una sensibile cambiamento della mobilità urbana, anche perché solo queste sono le strade nelle quali si possono usare i monopattini elettrici.
Niente extra urbane: lo stop per i monopattini
Per un po’ di tempo si è parlato sempre di più di quali fossero i luoghi nei quali era possibile utilizzare i monopattini. Alla fine la risposta è giunta in maniera chiara e senza possibilità di replica, con i monopattini che possono circolare solo su quelle che sono strade cittadine oppure su extra urbane che abbiano però un limite di 50 km/h.

Ci sono stati dei casi però nei quali abbiamo assistito alla presenza di monopattini anche su strade con velocità di percorrenza superiori, infatti ci sono dei casi limiti. Questo avviene solo nel caso in cui la superstrada o la statale sia l’unica via per poter raggiungere un determinato luogo.
Solo nel caso di questi casi limite allora è possibile usare il monopattino elettrico, ma sono rarissimi i casi nei quali non vi è effettivamente una strada interna per collegare due paesi. Nel caso in cui ci si muovesse su queste strade con il monopattino elettrico, ecco dunque che diventa necessario cercare in tutti i modi di essere quanto più visibili possibile per fare in modo che le altre auto possano vedere facilmente lo spostamento dei monopattini.