Tutti sono a conoscenza della grave situazione economica della KTM, che intanto sviluppa la nuova 690 Adventure R. Ecco i dettagli.
Da ormai diversi mesi, la KTM sta cercando nuovi investitori per riuscire a regolare i propri debiti (circa 3 miliardi di euro), e poter così organizzare la propria rinascita. La casa di Mattighofen versa in un grave stato di crisi finanziaria, e dovrà rapidamente cercare delle contromisure per uscirne. Secondo alcuni c’è anche il programma MotoGP a rischio, il che sarebbe davvero un peccato, soprattutto considerando la presenza di un campioncino come Pedro Acosta nella squadra ufficiale.
Sul fronte prodotto, nonostante la crisi, l’azienda non può fermarsi, e sono in fase di sviluppi diversi interessanti modelli. Tra di essi spicca la KTM 690 Adventure R, che potrebbe segnare il trono di una moto enduro monocilindrica, anche se ancora mancano le conferme ufficiali. Tuttavia, sulle strade dell’Austria è di recente apparsa quella che sembra proprio essere la moto sopracitata, con il primo prototipo che starebbe svolgendo alcuni test. A fotografarla è stato Bernhard Hohne, con la livrea che non era di certo quella definitiva. In base al parere degli esperti, non può che trattarsi della nuova 690 Adventure R, ed ora andremo a svelarvi le sue caratteristiche tecniche.
La base tecnica sarà basata sulla 690 Enduro R, da cui deriveranno sia il motore che il telaio. Il frontale avrà un plexiglas già alto ed una torretta portastrumenti, così come doppi serbatoi laterali che, nelle linee, ricordano in maniera evidente la 450 Rally. Ne verrebbe fuori una dual sport con caratteristiche da globe trotter, perfetta per chi vuole essere a proprio agio nelle uscite in off-road, ma senza però perdere di vista le performance sulle strade asfaltate, così come la maneggevolezza, che è sempre un elemento da cui non si può prescindere in queste situazioni.
In base a quelle che sono le immagini diffuse, si capisce che il telaio è a traliccio in acciaio e che le sospensioni sono WP XPLOR da 250 mm di escursione. Il motore della nuova KTM 690 Adventure R è un monocilindrico LC4 da 692,7 cc di cilindrata con 74 cavalli di spinta massima, molto affidabile e performante. La grande novità è l’impostazione ADV, vale a dire la presenza di due nuovi serbatoio aggiuntivi ed integrati nei convogliatori laterali, che trovano spazio accanto al serbatoio posteriore. L’obiettivo è quello di aumentare l’autonomia del mezzo, ma anche quello di bilanciare al meglio i pesi della nuova moto.
La bici è un mezzo perfetto per poter tornare in forma, ed oggi vi sveleremo…
La Dacia ora ha la sua limited edition, con una Duster del genere che non…
Durissimo colpo per gli automobilisti italiani dove in molte zone non sarà più possibile spostarsi…
Oggi vi parleremo di alcune moto dotate di motori da auto, delle customizzazioni estreme che…
I ciclisti sono soliti spostarsi in gruppo, e la cosa è legata ad un aspetto…
Brutte notizie per gli automobilisti, con il rischio di multa che in questa strada è…