La bici è un mezzo perfetto per poter tornare in forma, ed oggi vi sveleremo quali sono i segreti per sfruttarla meglio e tornare in forma.
La forma fisica è molto importante ed occorre tenersi sempre in allenamento per pensare di non perderla, ma ciò non è sempre possibile. I ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, divisa tra lavoro, impegni, famiglia e chi più ne ha più ne metta, può portarci a trascurare il nostro fisico, sino a farci mettere su qualche chilo di troppo. Per chi non ha tempo o voglia di iscriversi in palestra, è bene sapere che la bici è un ottimo metodo per rimettersi in forma, essendo un mezzo molto impegnativo.

Sul sito web “Bikeitalia.it“, è stata pubblicata una vera e propria guida, che ci insegna a come tornare in forma muovendoci in bici, seguendo un piano di allenamento molto preciso. Secondo uno studio che risale al lontano 2007, chiamato “Physical activity and public health“, è consigliata una dose di attività fisica di 150 minuti a settimana per adulti che vanno dai 18 ai 65 anni. Tra le attività più utili, in tal senso, c’è anche qualche sgambata in bicicletta, ed il piano da seguire è molto semplice.
Bici, tutto nell’utilizzo perfetto per tornare in forma
Come consiglio, ci viene detto di uscire per circa 30 minuti in bicicletta, magari per andare a lavoro, pedalando per una ventina di minuti ad un ritmo sostenibile, ed effettuare 5 minuti in cui lo sforzo aumenta e si cerca di raggiungere la massima velocità, impegnandoci molto sui pedali. In seguito, occorre concedersi 5 minuti di recupero ad un ritmo lento, terminando la sessione in un modo che possa riportare il cuore a battere a ritmi normali. Questa routine andrebbe ripetuta per 5 volte alla settimana, e potrebbe portare a notevoli benefici sul nostro organismo.

Secondo alcuni studi, si perde più peso allenandosi ad alta intensità, ma quello starà poi a voi, sarete voi stessi a decidere come allenarvi. In generale, la bici vi permette di allenarvi con sedute che possono diventare sempre più lunghe nel tempo, visto che le gambe andranno ad arricchirsi di muscoli giorno dopo giorno, e magari potrete, una volta aumentata la vostra capacità, anche testare le qualità in salita, dove si fatica e si suda molto di più. Vi consigliamo di partire dal basso, per poi magari riuscire ad ottenere, via via, risultati sempre più importanti.