Benelli, bellezza senza tempo: il nuovo modello si disimpegna bene su ogni tipo di tracciato

Benelli torna a fare la voce grossa nel segmento delle gomme tassellate. Il nuovo modello con sospensioni a lunga escursione strizza l’occhio al passato.

Il marchio del Leoncino sta vivendo una seconda giovinezza. Ma, com’è noto, la storia conta e le gare in moto sono nate appena è stata costruita la seconda motocicletta. Quando parliamo di Benelli passiamo quindi al mix tra storia e leggenda. Oggi la gamma si è arricchita di un nuovo modello pronto per l’off-road leggero.

Arriva l'ultima novità della Benelli
Benelli presenta il suo nuovo gioiello (Media Press) Bicizen.it

Pare che l’origine delle scrambler risalga all’inizio del ‘900 in Inghilterra, dove i primi motociclisti si sfidavano in una gara singolare che si svolgeva in parte sull’asfalto e in parte sullo sterrato. Leoncino 800 Trail è la due ruote Benelli dalla vocazione fuoristradistica, una scrambler, una moto da fuoristrada ricavata trasformando una stradale: la Leoncino 800.

L’ultima novità della Benelli

Le scrambler hanno dato il via alla categoria delle moto da off-road specialistiche, ma nascono dalle moto stradali. Ieri come oggi alcune modifiche la differenziano dal modello di derivazione: doppio scarico alto, tabella porta numero e dalla ruota da 19” all’anteriore. Rispetto alla Leoncino 800, la sella è più alta (83,4 cm da terra), la forcella a steli rovesciati di 50 mm, Benelli, ha una maggiore escursione (passa da 130 a 140 mm) come il mono posteriore.

Design Benelli Leoncino 800 Trial
Il lancio della Benelli Leoncino 800 Trial (Media Press) Bicizen.it

La posiziona di guida in sella risulta comoda, lo sterzo è largo, anche il passeggero viaggia senza sacrificarsi troppo. Una Benelli valida tanto in città quanto nelle gite fuori porta. Naturalmente non è una moto destinata al fuoristrada più duro, meglio se la destinazione è il bar. Il posteriore è la zona dove la Leoncino 800 Trail più si distingue dalla stradale: qui il design è, infatti, caratterizzato dal particolare doppio scarico rialzato e dalla tabella porta numero, ripresa dal mondo delle competizioni, elementi che sottolineano il carattere unico della Trail.

Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc, capace di erogare una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min, per garantire il massimo della performance e del divertimento anche nel fuoristrada leggero. Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, capace di trasmette maneggevolezza e agilità su strada. Impianto frenante di ultima generazione, display TFT e fari full led completano il quadro dotazioni di questa due ruote italo-cinese dal carattere forte. Leoncino 800 Trail è disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni grigio e verde. Il prezzo è di 7.990 euro.

Gestione cookie