Benelli torna a fare la voce grossa nel segmento delle gomme tassellate. Il nuovo modello con sospensioni a lunga escursione strizza l’occhio al passato.
Il marchio del Leoncino sta vivendo una seconda giovinezza. Ma, com’è noto, la storia conta e le gare in moto sono nate appena è stata costruita la seconda motocicletta. Quando parliamo di Benelli passiamo quindi al mix tra storia e leggenda. Oggi la gamma si è arricchita di un nuovo modello pronto per l’off-road leggero.

Pare che l’origine delle scrambler risalga all’inizio del ‘900 in Inghilterra, dove i primi motociclisti si sfidavano in una gara singolare che si svolgeva in parte sull’asfalto e in parte sullo sterrato. Leoncino 800 Trail è la due ruote Benelli dalla vocazione fuoristradistica, una scrambler, una moto da fuoristrada ricavata trasformando una stradale: la Leoncino 800.
L’ultima novità della Benelli
Le scrambler hanno dato il via alla categoria delle moto da off-road specialistiche, ma nascono dalle moto stradali. Ieri come oggi alcune modifiche la differenziano dal modello di derivazione: doppio scarico alto, tabella porta numero e dalla ruota da 19” all’anteriore. Rispetto alla Leoncino 800, la sella è più alta (83,4 cm da terra), la forcella a steli rovesciati di 50 mm, Benelli, ha una maggiore escursione (passa da 130 a 140 mm) come il mono posteriore.

La posiziona di guida in sella risulta comoda, lo sterzo è largo, anche il passeggero viaggia senza sacrificarsi troppo. Una Benelli valida tanto in città quanto nelle gite fuori porta. Naturalmente non è una moto destinata al fuoristrada più duro, meglio se la destinazione è il bar. Il posteriore è la zona dove la Leoncino 800 Trail più si distingue dalla stradale: qui il design è, infatti, caratterizzato dal particolare doppio scarico rialzato e dalla tabella porta numero, ripresa dal mondo delle competizioni, elementi che sottolineano il carattere unico della Trail.
Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc, capace di erogare una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min, per garantire il massimo della performance e del divertimento anche nel fuoristrada leggero. Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, capace di trasmette maneggevolezza e agilità su strada. Impianto frenante di ultima generazione, display TFT e fari full led completano il quadro dotazioni di questa due ruote italo-cinese dal carattere forte. Leoncino 800 Trail è disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni grigio e verde. Il prezzo è di 7.990 euro.