Dall’Estremo Oriente arriva una sportiva dal sapore anni ’80: ha il fisico di una MotoGP e il prezzo super scontato

In Cina stanno iniziando a produrre moto sempre più sportive e belle sul piano del design. Questo modello lascerà a bocca aperta i puristi.

Le moto vintage esercitano un fascino irresistibile sugli appassionati di due ruote. Alcuni modelli sono diventati vere e proprie icone, segnando epoche e lasciando un’impronta indelebile nel mondo motociclistico. Non è raro vedere giovani in sella a moto anni ’80 e ’90, come Honda Africa Twin 650 o 750, Transalp 600, Ducati 916 e Monster, BMW R 100 GS, qualche Yamaha Ténéré 600 o Honda XL 600 Paris-Dakar, oltre a Cagiva Elefant 750 – 900, Suzuki GSX e Honda XR 600.

Dall'Estremo Oriente arriva una sportiva dal sapore anni '80: ha il fisico di una MotoGP e il prezzo super scontato
Moto – Bicizen.it

Non è solo questione di youngtimer: sono moto tuttora affascinanti che influenzano ancora oggi la produzione di moto che arriva dal Paese del Dragone Rosso, si pensi alla 500SR Voom di casa CF Moto. La sua estetica ricorda con affetto e malinconia il passato, in particolare i modelli degli anni ’80 e ’90. Il frontale, con quelle prese d’aria rotonde che sembrano i classici fari anteriori (anche se quelli veri sono nascosti tra la carenatura e la ruota anteriore), ricorda gioielli come l’originale Suzuki GSX-R750.

Arriva la CFMoto 500R

La scelta dei particolari della 500R Voom che richiamano alla memoria gli anni d’oro delle Superbike è strategica. Si fa leva sul fattore nostalgia. Un vestito vintage ma un cuore moderno, un quattro cilindri in linea da 500 cc che eroga 78 CV a 12.500 giri/min. Moto che si apre al mercato australiano, già ricercatissima, ma forse risulterà ancor di più in quello europeo. I dati tecnici ufficiali sono: passo da 1395 mm, pneumatici anteriori da 120 mm e posteriori da 160 mm montati su cerchi da 17 pollici, forcella rovesciata da 41 mm con regolazione del precarico e del ritorno e monoammortizzatore posteriore con taratura simile.

La moto 500SR Voom lascia la Cina
Cina, la produzione della 500SR Voom (Media Press) Bicizen.it

La frenata è affidata a doppi dischi anteriori da 300 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore da 220 mm con pinza a singolo pistoncino. La dotazione di serie comprende frizione antisaltellamento e cambio rapido. Sul mercato australiano è offerta ad un prezzo di 10.000 $, che tradotti in euro e considerando gli attuali prezzi di CFmoto nel nostro Paese, equivalgono a circa 7.500 €. Un prezzo che per qualità di prodotto fa impensierire anche le blasonate giapponesi. Rappresenterà una scelta obbligata per coloro che amano il vintage con soluzioni tecniche all’avanguardia.

Gestione cookie