MotoGP, più forte Valentino Rossi o Marc Marquez? L’ex collega si sbilancia

Nel nuovo millennio i piloti più vincenti in MotoGP sono stati Marc Marquez e Valentino Rossi. Ecco chi è il più forte secondo Aleix Espargarò.

È difficile nominare il miglior pilota dell’era moderna della classe regina. Ci sono stati nella storia tantissimi campioni che hanno emozionato. Nonostante le imprese di Stoner, Lorenzo e Bagnaia, i fari sono sempre puntati su Marc Marquez e Valentino Rossi. Due anime molto diverse ma accumunate dallo stesso spirito di battaglia.

MotoGP, più forte Valentino Rossi o Marc Marquez
Marquez contro Rossi: chi è il più forte? (Ansa) Bicizen.it

Il centauro di Tavullia ha dimostrato in più epoche di essere il migliore, sino ad arrivare a giocarsi la chance di conquistare il suo decimo mondiale a 36 anni. Il Dottore ha mostrato le sue abilità su due moto diverse, avendo il coraggio di lasciare la Honda HRC al top. Marc, invece, ha mollato la Casa di Tokyo nel momento in cui era già affondata e diventata fanalino di coda della graduatoria. Forse in questo aspetto c’è la maggiore distanza tra i due.

Senza entrare nella vicenda del 2015 che li vide protagonisti in negativo, va ricordato come lo spagnolo abbia avuto la capacità di rialzarsi dopo pesanti problemi fisici che avrebbero distrutto chiunque sul piano psicologico. Valentino Rossi e Marc Marquez sono i due piloti più granitici sul piano mentale della storia recente del motociclismo. Sul piano del talento puro altri campioni, come Stoner, avrebbero potuto affermare di essere più tecnici e veloci, tuttavia la testa era il problema. Idem per Pedrosa che si lasciò schiacciare dall’arrivo di un giovanissimo Marc nel box HRC.

L’opinione di Aleix Espargaró su Valentino Rossi e Marc Marquez

A decretare il numero 1 ci ha pensato Aleix Espargaró in una intervista concessa a MARCA: “Sarà molto difficile per i suoi rivali batterlo, perché ci sono così tanti fattori concomitanti: il miglior pilota del mondo, sicuramente della storia, sulla moto migliore“.

La sfida infinita tra Valentino Rossi e Marc Marquez
Il duello tra Valentino Rossi e Marc Marquez (Ansa) Bicizen.it

L’ex centauro dell’Aprilia su Marc Marquez ha aggiunto: “Non solo mostra una grande velocità, ma anche una certa maturità, chiarezza sulla moto e un controllo imbattibile su tutto. Sta davvero guidando a un livello stratosferico“. Il ducatista è primo in classifica con un margine tranquillizzante su Alex Marquez e Pecco Bagnaia. Ha commesso un solo errore ad Austin, quando è scivolato in P1, lasciando strada a Pecco Bagnaia. Ha sempre conquistato tutte le altre sfide del campionato 2025.

Gestione cookie