Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle lunghe percorrenze vi consigliamo 5 modelli che hanno dimostrato di essere indistruttibili.
Mai come oggi, in tempi di crisi, è necessario ponderare bene l’acquisto di un’auto. Investire una cifra importante per veicoli che possono creare problemi tecnici potrebbe rovinarvi la serenità e il conto in banca. Per questo vi consiglieremo 5 modelli che hanno già dimostrato una affidabilità fuori dal comune. Facendo una analisi ad ampio spettro sulla filiera delle quattro ruote ci sentiamo di affermare che il periodo migliore è stato quello a cavallo dello scorso secolo e il primo decennio del nuovo millennio. I costruttori, liberi da diktat green, avevano la competenza e le tecnologie per creare auto irrefrenabili.

Gli ingegneri europei erano al top e senza venti di crisi crearono delle automobili dai bassi consumi e che non conoscessero la parola fragilità. Opere d’arte meccaniche che diedero, nel concreto, l’idea di onnipotenza e longevità del panorama automobilistico. Possiamo definire una genialata la Prius di terza generazione, prodotta dal 2009. Una vettura in grado di consumare pochissimo grazie a un motore ibrido all’avanguardia. L’unione di un benzina 1.8 con una batteria e un cambio CVT hanno fatto dormire sogni tranquilli a coloro che hanno investito nell’hybrid Toyota.
Una delle auto più irrefrenabili al mondo è la Volkswagen Golf MK4, prodotta tra il 1998 e il 2006. Questo modello ha fatto breccia nel cuore degli appassionati del 1.9 TDI, disponibile in varianti da 90 a 150 cavalli, oltre alla versione SDI senza turbocompressore da 68 CV. Il diesel più longevo della storia teutonica poteva percorrere con la giusta manutenzione anche più di 1 milione di km.
Le auto europee più indistruttibili
Rimanendo in Germania la Mercedes-Benz si è guadagnato un posto d’onore con la Classe E W211, prodotta tra il 2002 e il 2009. Sotto al cofano il 6 cilindri da 3,2 litri e 204 cavalli dava ampie garanzie e grandi soddisfazioni sul piacere di guida. Il nuovo modello è un capolavoro. Da non dimenticare la praticità essenziale della Skoda Octavia, realizzata tra il 1997 e il 2004. Creata sulla stessa piattaforma della Golf, l’auto boema, grazie al motore diesel 1.9, è diventata una icona di robustezza.

Infine, la Peugeot 406 HDi, prodotta dal 1995 al 2004, equipaggiata con i motori HDi da 90, 109 e 136 cavalli, univa eleganza e affidabilità. E’ stata amata dagli automobilisti che non volevano rinunciare al comfort di guida.