Oggi vi parleremo delle prime tre moto che sono state capacità di sfondare la barriera dei 300 km/h. Pregi e difetti di ognuna di loro.
Il raggiungimento della velocità massima pari o superiore ai 300 km/h è stato una vera e propria impresa per il mondo delle moto, che hanno toccato questo traguardo con grande fatica rispetto alle auto. La prima a farcela è stata la Honda Blackbird, seguita poi dalla Suzuki Hayabusa e dalla Kawasaki ZX-12R. Si tratta di moto non sportive, a dispetto delle performance da urlo che lo farebbero pensare, ma di granturismo di grandi dimensioni, anche abbastanza pesanti.

Queste moto hanno un’ottima aerodinamica, utile per proteggere il pilota ed infilarsi con la minor fatica possibile nel famoso muro d’aria. Queste moto non hanno ottenuto risultati eccezionali sul fronte delle vendite, soprattutto in Italia dove le sportive sono sempre state le più ricercate, ma ora sono un vero e proprio affare. Andiamo a scoprire, grazie all’analisi pubblicata sul sito web “InSella.it“, le loro caratteristiche.
Moto, il confronto tra Honda, Kawasaki e Suzuki
Ecco i dettagli sulle prime tre moto che sono state capaci di sfondare il muro dei 300 km/h.

- Honda CBR 1100 XX Blackbird: Fu la prima moto stradale ad andare vicina ai 300 km/h, e si differenzia per la facilità di guida, nonostante le elevate performance ed il peso elevato. I prezzi sono compresi tra i 2.800 ed i 5.000 euro, ma fate attenzione alle pastiglie dei freni, alla catena ed ala distribuzione, oltre che a gomme e trasmissione, che possono usurarsi in fretta;
- Kawasaki Ninja ZX-12R: Essa si basa su un telaio monoscocca e sul raffinato sistema di iniezione, con la potenza che è la più alta di queste tre moto, pari a 178 km, anche se la maneggevolezza non è ottima a causa di un assetto rigido. I prezzi vanno dai 2.300 ai 4.300 euro, ma prima di acquistarla fate attenzione ad aspetti come l’iniezione, che può causare qualche problema, oltre ai freni, con la pompa freno che fatica nell’uso sportivo, ed anche lo scarico, per cui a volte serve un corretto setting della centralina;
- Suzuki Hayabusa: Si tratta della moto più sportiva del trittico, ed è risultata la più veloce in assoluto tra coloro che hanno toccato i 300 km/h. Il motore è forte e potente ad ogni regime, e se volete acquistarla usata, i prezzi sono compresi tra i 3.000 ed i 6.700 euro. Fate attenzione ai collettori, alla frizione che può indurirsi, al telaio sella che sino al 2011 era in alluminio a soggetto ad alcune rotture ed ai dischi dei freni, che solo dopo 10.000 km si consumano.