Già le quotazioni erano molto cresciute negli ultimi anni ma ora è diventato un vero lusso. Ecco il prezzo delle Harley-Davidson dopo l’adozione dei dazi.
Per l’Europa inizia una settimana decisiva nella partita sui dazi varati e poi congelati dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Oggi il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic, sarà a Washington per dare il via alle trattative con la Casa Bianca. Le tariffe introdotte da Trump con dazi del 25%, nei confronti dell’Ue, sono appena state congelate per 3 mesi. La minaccia della presidente della Commissione europea Von der Leyen che, in risposta a Trump, ha avvertito: “se le trattative non dovessero essere soddisfacenti, le nostre contromisure entreranno in vigore”, è un monito.
Parole due, molto dure, che nei fatti ricadrebbero con i dazi anche sui motociclisti ed appassionati del marchio più famoso in America: Harley-Davidson. Moto iconica, che è entrata di diritto nell’ immaginario collettivo anche grazie alla cinematografia americana con pellicole cult. Il prestigioso marchio americano, simbolo di uno stile centenario, è l’emblema della libertà a stelle e strisce su due ruote.
La Harley-Davidson venne fondata a Milwaukee. È una delle due principali case motociclistiche americane sopravvissute alla Grande Depressione. La Harley-Davidson venne ufficialmente fondata il 28 agosto 1903 e a questa data si può far risalire ufficialmente l’inizio della produzione in serie. Nel 1904 fu aperta la prima concessionaria.
Con l’imposizione delle tariffe doganali, i clienti del Vecchio Continente si troverebbero costretti ad un esborso incredibile: “Se scaricati interamente sui consumatori finali, i controdazi varati dall’Ue porteranno il prezzo di una Harley-Davidson venduta in Italia a superare i 63mila euro, se si considera il modello di moto più costoso sul mercato“, ha scritto il Codacons in una nota.
“Uno dei simboli più tipici dell’America – ha spiegato l’associazione – viene venduta oggi in Italia ad un prezzo di listino pari a 15.900 euro per il modello più economico, fino ad arrivare ai 50.600 euro per il top di gamma, la Road Glide ST. L’imposizione di dazi al 25% su tali prodotti, se scaricato sui consumatori finali, porterebbe il prezzo della Harley Davidson a salire tra +3.975 euro per il modello base fino a +12.650 per quello più esclusivo, che arriverebbe così a costare 63.250 euro“. Anche il mercato dell’usato è schizzato alle stelle, i puristi si tengono stretto in garage il loro vecchio “ferro” americano.
La Land Rover alza sempre di più il tiro e ora trova una soluzione che…
Grande novità nel settore delle moto e ora c'è un modello che monta addirittura un…
La tecnologia moderna sta spingendo gli ingegneri verso direzioni inedite. E’ stato trovato un brevetto…
Spesso capita di non trovarsi in casa quando si riceve una raccomandata ma, senza farsi…
Molte persone stanno ricevendo la comunicazione urgente di pagare per delle bollette scadute ma è…
Non c’è pace per il campione del mondo, Jorge Martin, protagonista di uno sfortunato episodio…