Effetto dazi Trump: Harley-Davidson possono diventare impossibili da comprare

Già le quotazioni erano molto cresciute negli ultimi anni ma ora è diventato un vero lusso. Ecco il prezzo delle Harley-Davidson dopo l’adozione dei dazi.

Per l’Europa inizia una settimana decisiva nella partita sui dazi varati e poi congelati dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Oggi il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic, sarà a Washington per dare il via alle trattative con la Casa Bianca. Le tariffe introdotte da Trump con dazi del 25%, nei confronti dell’Ue, sono appena state congelate per 3 mesi. La minaccia della presidente della Commissione europea Von der Leyen che, in risposta a Trump, ha avvertito: “se le trattative non dovessero essere soddisfacenti, le nostre contromisure entreranno in vigore”, è un monito.

Harley-Davidson diventano proibitive
Il costo delle nuove H.D. dopo i dazi (Ansa) Bicizen.it

Parole due, molto dure, che nei fatti ricadrebbero con i dazi anche sui motociclisti ed appassionati del marchio più famoso in America: Harley-Davidson. Moto iconica, che è entrata di diritto nell’ immaginario collettivo anche grazie alla cinematografia americana con pellicole cult. Il prestigioso marchio americano, simbolo di uno stile centenario, è l’emblema della libertà a stelle e strisce su due ruote.

La Harley-Davidson venne fondata a Milwaukee. È una delle due principali case motociclistiche americane sopravvissute alla Grande Depressione. La Harley-Davidson venne ufficialmente fondata il 28 agosto 1903 e a questa data si può far risalire ufficialmente l’inizio della produzione in serie. Nel 1904 fu aperta la prima concessionaria.

Harley-Davidson, cambia tutto con i dazi

Con l’imposizione delle tariffe doganali, i clienti del Vecchio Continente si troverebbero costretti ad un esborso incredibile: “Se scaricati interamente sui consumatori finali, i controdazi varati dall’Ue porteranno il prezzo di una Harley-Davidson venduta in Italia a superare i 63mila euro, se si considera il modello di moto più costoso sul mercato“, ha scritto il Codacons in una nota.

Harley-Davidson, cambia tutto con i dazi
Harley-Davidson, prezzi alle stelle dopo i dazi (Ansa) Bicizen.it

Uno dei simboli più tipici dell’America – ha spiegato l’associazione – viene venduta oggi in Italia ad un prezzo di listino pari a 15.900 euro per il modello più economico, fino ad arrivare ai 50.600 euro per il top di gamma, la Road Glide ST. L’imposizione di dazi al 25% su tali prodotti, se scaricato sui consumatori finali, porterebbe il prezzo della Harley Davidson a salire tra +3.975 euro per il modello base fino a +12.650 per quello più esclusivo, che arriverebbe così a costare 63.250 euro“. Anche il mercato dell’usato è schizzato alle stelle, i puristi si tengono stretto in garage il loro vecchio “ferro” americano.

Gestione cookie