Spesso capita di non trovarsi in casa quando si riceve una raccomandata ma, senza farsi prendere dal panico, è possibile scoprirne il contenuto semplicemente dal codice nell’avviso di giacenza.
Non sempre ci si trova in casa quando si riceve una raccomandata e di certo, rientrare e ritrovarsi un avviso di giacenza crea non poca ansia. Sì, perché si dovrà attendere di andare in un ufficio postale a ritirarla per scoprire il suo contenuto.
O forse no… infatti è possibile risalire al contenuto di una raccomanda semplicemente dal codice presente sull’avviso di giacenza. Così si saprà in anticipo se si tratta di una multa, una cartella di Equitalia o un’altra comunicazione.
Quando si ritrova nella cassetta della posta un avviso di giacenza, spesso si è presi dai dubbi e dall’ansia. Subito la mente pensa il peggio: magari è una multa o una cartella di Equitalia. Però bisognerà attendere di andare all’ufficio postale a ritirarla per sapere cosa contiene.
A meno che non si seguono questi semplici suggerimenti. Prima di tutto bisogna verificare il colore: se l’avviso di giacenza è bianco, allora indica la notifica di una mancata consegna; se invece è di colore verde, si tratta di multe per violazioni del codice della strada oppure di atti giudiziari provenienti dal tribunale o notificati da soggetti privati per il tramite dell’ufficiale giudiziario del tribunale.
Oltre che il colore, si possono interpretare i codici dell’avviso di giacenza per scoprire qual è il contenuto della raccomandata. Ogni raccomandata ha un codice identificativo univoco composto da numeri e a barre. Le prime due o tre cifre sono identificative della raccomandata:
Dunque, sulla base del colore e dei codici che ci sono sugli avvisi di giacenza, si potrà capire subito il contenuto della raccomandata che si andrà a ritirare in posta.
In tanti giovani sta venendo diagnosticato un tipo di tumore molto aggressivo. Ecco quando cominciare…
Max Verstappen è deluso per le prestazioni della Red Bull, ed Helmut Marko teme che…
Per evolvere i mostri attuali a due ruote sarebbe servita una idea geniale. Lo studio…
Una nuova allerta alimentare ha investito questa volta il riso arborio, molto amato e consumato.…
Già le quotazioni erano molto cresciute negli ultimi anni ma ora è diventato un vero…
La Land Rover alza sempre di più il tiro e ora trova una soluzione che…