BMW%2C+arriva+la+nuova+naked+in+salsa+2025%3A+tutti+l%26%238217%3Baspettavano%2C+ha+una+tecnologia+unica
bicizenit
/2025/04/14/bmw-arriva-la-nuova-naked-in-salsa-2025-tutti-laspettavano-ha-una-tecnologia-unica/amp/
News

BMW, arriva la nuova naked in salsa 2025: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

Published by
Giovanni Messi

La BMW ha svelato la nuova R 1300 R, la naked in versione 2025 che ha un nuovo design ed un motore molto potente. I dettagli.

Nel 2025 erano e sono attese tante novità sul fronte due ruote, ed una di esse ha finalmente fatto il proprio esordio. La BMW ha svelato la nuova R 1300 R, con un look ben più aggressivo rispetto al passato. Il faro anteriore è full LED ottagonale e le linee risultano essere ben più tese, in modo da far apparire il modello più moderno ed aggressivo in ogni suo dettaglio. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché la gran parte della moto è stata rifatta da zero, a partire dal motore che è tutto nuovo.

BMW tutti i segreti (BMW) – Bicizen.it

A bordo, la naked è spinta da un boxer bicilindrico da 1.299 cc di cilindrata e 145 cavalli, potenza massima che viene raggiunta a 7.750 giri al minuto. Il picco di coppia lo si tocca a 6.500 giri al minuto e corrisponde a 149 Nm. Se si sceglie il modello di serie, la BMW R 1300 R mette a disposizione tre modalità di guida, ovvero Rain, Road ed Eco. C’è anche l’ABS ed il controllo di trazione cornering. Tra gli optional, segnaliamo la modalità Dynamic e Dynamic Pro, oltre al Riding Mode Pro. Il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio è incluso di serie.

BMW, scopriamo i segreti della R 1300 R rinnovata

La BMW R 1300 R introduce anche un’altra novità, vale a dire l’Automated Shift Assistant, il cambio automatico prodotto direttamente dalla casa bavarese. Anche sul telaio si è lavorato tanto ed è del tutto nuovo, con una parte in lamiera d’acciaio e telaietto posteriore in alluminio pressofuso. La combinazione tra questa novità ed il nuovo motore porta a centralizzare le masse e migliorare la maneggevolezza. Sul fronte ciclistico, debutta una forcella a steli rovesciati da 47 mm ed un forcellone con sospensione EVO Paralever, rivisto per ottenere maggiore precisione di guida.

BMW R 1300 R in mostra (BMW) – Bicizen.it

Le nuove ruote sono anch’esse in alluminio pressofuso da 17″ e sono più leggere di 1,4 kg rispetto al modello precedente. Cambia la posizione di guida con nuovo manubrio e pedaliere riviste, e vengono introdotte, come optional, anche nuove selle sotto i 79. cm di altezza. Il peso a secco è di 227 kg, e per garantire maggiore sicurezza, la BMW R 1300 R può essere dotata del sistema radar Riding Assistant, che include l’Active Cruise Control che accelera o rallenta in automatico, in modo da garantire sempre la distanza di sicurezza.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Bagnaia ora trema: da tre anni vive un problema irrisolvibile

Notizia pazzesca attorno a Pecco Bagnaia, con il piemontese che dichiara a tutti un problema…

6 ore ago

Dal Giappone arriva una moto irresistibile: è pronta a conquistare il mercato con un prezzo super

Dal Giappone arriva una nuova moto straordinaria, con il colosso che è pronto a conquistare…

8 ore ago

Puoi andare in pensione anche senza aver versato i contributi: ecco l’importo dell’assegno mensile

C’è una novità interessante per tante persone: sarà possibile andare in pensione anche senza aver…

20 ore ago

E-bike, il modello adatto per gli spostamenti in città: nasconde un segreto

Le bici elettriche stanno avendo un boom planetario. Ve ne sono di tutti i tipi…

21 ore ago

La guerra tra Valentino Rossi e Marc Marquez fa ancora discutere: spunta la verità sulla rottura

Un ex pilota di MotoGP è tornato sulla rivalità infernale tra Valentino Rossi e Marc…

1 giorno ago

Bollo Auto, non si paga più: ecco cosa succederà

Il bollo dell'auto è una tassa che spaventa, ma ecco che ci sono dei casi…

1 giorno ago