Le bici elettriche stanno avendo un boom planetario. Ve ne sono di tutti i tipi e dimensioni. Un brand in questo campo si sta facendo strada con idee innovative.
Secondo i dati Eurostat, nel solo mese di maggio, sono state importate 81.353 E-bike in EU-27, un numero che quasi pareggia le 83.000 dello stesso periodo dell’anno scorso. E che senza dubbio porta a un sospiro di sollievo per il mercato bici in Europa, con le importazioni di bici elettriche in crescita costante. Per i primi cinque mesi del 2024, Taiwan ha mantenuto la sua posizione dominante come fornitore leader di E-bike in Europa.
Avendo raggiunto un picco di quasi 30.000 unità ad aprile, il numero è calato leggermente a 26.000 a maggio dello scorso anno. Leader del settore è Trek con le sue bici elettriche, in primis la Verve+ 4S Gen 3 che fa parte della gamma urbana di Trek, costruita attorno a un design ibrido pensato per i ciclisti che pretendono un modello affidabile per affrontare quotidianamente la giungla di città.
Dato che le bici ibride sono note anche per il loro comfort, Trek ha deciso di aggiungere una forcella ammortizzata alla 4S e una sospensione del reggisella. All’anteriore, una SR Suntour XCR32 offre 100 mm di escursione. Materiali di prima qualità e super resistenti. Secondo dati forniti da Trek, la 4S è costruita attorno a una ruota da 27,5 pollici e monta pneumatici con sezione trasversale da 2,4 pollici, quindi offre un’ampia morbidezza per affrontare dossi, cordoli, piccole rocce, rami e persino alcuni sentieri ghiaiosi.
Una urban trek che si può sfruttare anche in campagna. La struttura è in tubi in alluminio Premium Alpha Platinum garantisce stabilità e sicurezza. A proposito la bici è alimentata da Bosch, un player top che può essere considerato il padrino dell’e-bike moderna quanto a motori elettrici. Bosh fornisce a Trek un PowerPack da 545 Wh integrato direttamente nel tubo obliquo.
Il motore Bosch Performance Plus sprigiona 75 Nm di coppia. La 4S viaggia con velocità superiori a 45 km/h. In Europa, questo dato scende a 25 km/h. Di serie, la 4S utilizza una trasmissione Shimano Cues con LinkGlide e dieci velocità. Il prezzo consigliato di 3.700 dollari (3.350 euro al cambio attuale) per una Verve+ 4S. Un piccolo investimento per una mobilità urbana a prova di buche.
Un ex pilota di MotoGP è tornato sulla rivalità infernale tra Valentino Rossi e Marc…
Il bollo dell'auto è una tassa che spaventa, ma ecco che ci sono dei casi…
Dalla Corea del Sud è arrivato un nuovo eccezionale motore, con l'elettrico che dunque sembra…
C’è una bella notizia per tanti lavoratori dipendenti perché a loro spetterà un premio di…
La Ducati sta dominando in tutte le categorie del motociclismo. Per i centauri della Casa…
L’Aprilia è pronta a riabbracciare il suo pilota di punta dopo il terribile inizio di…