Il pavimento in parquet è stato per anni di tendenza ma ora tutti lo stanno sostituendo con un altro più alla moda, elegante e funzionale.
Il pavimento in parquet è una scelta elegante e raffinata per la propria casa, perché dona calore e accoglienza a qualsiasi ambiente, sia di stile moderno che rustico o classico. Per anni in tanti hanno deciso di mettere proprio questo tipo di pavimento nella propria abitazione ma pare che per il parquet i giorni siano contati.
Eh sì, perché sta per essere sostituito da un’alternativa più alla moda che sarà funzionale senza rinunciare all’eleganza e alla sobrietà.
Sono tante le persone che decidono di mettere in casa un pavimento in parquet: in effetti questo è caldo e accogliente e dona eleganza a qualsiasi abitazione, dalla più moderna alla più rustica. Tuttavia non è più di tendenza.
La moda del momento è un pavimento che ha allo stesso modo tanta personalità ma è anche più funzionale del parquet. Si tratta, ad esempio, del gres porcellanata effetto legno, che replica esattamente l’aspetto del legno ma è molto più resistente. Non è infatti delicato come questo materiale, che si rovina e si graffia e, con l’acqua, può gonfiarsi. Può essere quindi utilizzato anche in aree umide, come nel bagno o in cucina.
Un’altra opzione è il pavimento in laminato, che è costituito da diversi strati, di cui quello superiore che imita il legno. Si installa facilmente grazie ad un meccanismo a scatto ed è resistente all’usura. Tuttavia non è molto resistente all’umidità, quindi è meglio non metterlo in zone umide, come il bagno o la cucina. Un’altra alternativa più di moda rispetto al pavimento in parquet, è il vinile. Si tratta di un pavimento fatto in PVC che può imitare diverse finiture.
Il vantaggio di un pavimento del genere è che è resistente all’acqua e all’usura e può essere posato in ogni stanza. Ancora, c’è il microcemento, perfetto per chi vuole replicare in casa uno stile industriale. È molto versatile e resistente e si può combinare molto bene con elementi in legno. Infine, invece che il pavimento in parquet si possono scegliere delle piastrelle in ceramica ad effetto legno: queste sono simili al gres porcellanato, quindi molto resistenti da mettere sia all’interno che all’esterno di casa.
Chiunque voglia in casa un tipo di pavimento più alla moda del parquet, può optare per una di queste alternative eleganti e di tendenza.
Franco Morbidelli ha primeggiato nelle pre-qualifiche del Gran Premio del Qatar, ed ha voluto dare…
La Mercedes sta pensando al futuro e il rischio per Antonelli di dover lasciare la…
Sorprende la dichiarazione su Pecco Bagnaia, con l'italiano che ora sa bene qual è il…
La Casa di Tokyo, nel suo stabilimento abruzzese, ha messo all’angolo la concorrenza cinese. Scopriamo…
Da alcuni giorni si sente parlare di una novità che ha scosso in tanti: niente…
Il campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, è finalmente tornato in sella ad una…