Niente+sanit%C3%A0+pubblica+e+medico+di+base+se+lavori+in+nero%3A+come+stanno+veramente+le+cose
bicizenit
/2025/04/11/niente-sanita-pubblica-e-medico-di-base-se-lavori-in-nero-come-stanno-veramente-le-cose/amp/
News

Niente sanità pubblica e medico di base se lavori in nero: come stanno veramente le cose

Published by
Flavia Scirpoli

Da alcuni giorni si sente parlare di una novità che ha scosso in tanti: niente sanità pubblica e medico di base per chi lavora in nero. Ma è davvero così? Ecco la verità.

Evasione fiscale e lavoro in nero sono purtroppo fenomeni molto tristi e ricorrenti in Italia. Secondo l’Istat, infatti, nella nostra penisola ci sono circa 3 milioni di lavoratori in nero, persone che dunque lavorano ma senza pagare le tasse. 

Niente sanità pubblica e medico di base se lavori in nero: come stanno veramente le cose – bicizen.it

Proprio nei loro confronti è stata avanzata di recente una proposta sconvolgente: niente sanità pubblico e medico di base. Ma sarà davvero così? Ecco la verità.

A chi lavora in nero non spetterà la sanità pubblica e il medico di base? Ecco la verità

I lavoratori in nero sono sempre di più e si stima che nel 2024 siano stati 3 milioni. Numeri impressionanti che fanno capire quanto il fenomeno dell’evasione fiscale sia ancora troppo attuale, purtroppo, in Italia. Per questo, nei loro confronti è stata avanzata una proposta.

A chi lavora in nero non spetterà la sanità pubblica e il medico di base? Ecco la verità – bicizen.it

Tutto parte dall’assunto che: “Chi non partecipa alla spesa pubblica, non può usufruire dei servizi pubblici”. Per questo è stato proposto che chi lavora in nero non debba poter usufruire della sanità pubblica e del medico di base proprio perché non paga le tasse. E, per quanto una proposta del genere possa sembrare sconvolgente, non è molto lontano da quello che era in vigore qualche anno fa nella nostra penisola, quando il diritto alla salute dipendeva dalla posizione lavorativa e contributiva del cittadino.

La sanità pubblica era allora gestita dalle casse mutue, che davano assistenza sanitaria solo a chi vi era iscritto perché lavorava o versava contributi; quindi di fatto i lavoratori in nero non avevano accesso all’assistenza medica gratuita e al medico. Inoltre chi non faceva parte di alcuna cassa o non lavorava (o non lavorava in regola), doveva pagare visite, i ricoveri e i farmaci.

Solo con la legge 833 del 1978 è stato istituito il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e dunque quello della salute è diventato un diritto riconosciuto a tutti, dunque anche a chi eventualmente è un lavoratore in nero. In tanti potrebbero chiedersi allora se sia giusto che chi non paga le tasse possa accedere alle cure gratis e avere il medico di base.

Ed ecco allora la proposta, provocatoria, di togliere il diritto alla sanità pubblica e al medico di base ai lavoratori in nero. E anche se per il momento sembra poco realizzabile, anche perché andrebbe modificato l’articolo 32 della Costituzione, magari aprirà un dibattito costruttivo.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Premio per tutti i dipendenti di oltre 4.000 euro: ecco chi sono i fortunati lavoratori

C’è una bella notizia per tanti lavoratori dipendenti perché a loro spetterà un premio di…

1 ora ago

Ducati va troppo veloce? Arriva il cambio regolamentare per fermare il dominio

La Ducati sta dominando in tutte le categorie del motociclismo. Per i centauri della Casa…

2 ore ago

MotoGP, Martin pronto per il Qatar: ecco come sta il campione

L’Aprilia è pronta a riabbracciare il suo pilota di punta dopo il terribile inizio di…

5 ore ago

Dimentica il pavimento in parquet: tutti stanno scegliendo la nuova moda elegante e funzionale

Il pavimento in parquet è stato per anni di tendenza ma ora tutti lo stanno…

6 ore ago

Morbidelli omaggia Valentino Rossi: parole al miele per il “Dottore”, è tutto grazie a lui

Franco Morbidelli ha primeggiato nelle pre-qualifiche del Gran Premio del Qatar, ed ha voluto dare…

6 ore ago

Ribaltone in Mercedes, via Antonelli: Toto Wolff punta al migliore di tutti

La Mercedes sta pensando al futuro e il rischio per Antonelli di dover lasciare la…

11 ore ago