Secondo gli psicologi le persone infelici si riconoscono da alcune frasi che ripetono continuamente. Ecco quali sono.
Spesso, chi è triste, nasconde questo sentimento con un sorriso oppure simulando spensieratezza e serenità. In realtà, a dispetto di questi gesti “falsi”, le parole non mentono mai e allora, secondo gli psicologi, ci sono alcune frasi che le persone infelici ripetono costantemente.
Possono essere frasi dette ad un amico, ad un collega, ad un superiore o al proprio partner, che celano un senso di insoddisfazione e di infelicità che appare chiaro, anche se nascosto da un sorriso di circostanza. Ecco quali sono.
Riconoscere che una persona sta male e ha bisogno di aiuto a volte è difficile: siamo umani e sappiamo anche fingere le emozioni e i sentimenti, soprattutto quando non vogliamo mostrarci agli altri troppo vulnerabili.
Eppure gli esperti, gli psicologi in particolare, hanno svelato che ci sono 3 frasi inequivocabili che possono ripetere costantemente le persone quando sono infelici e insoddisfatte. La prima è “sto bene”: quante volte, alla domanda “come stai?”, si risponde proprio così? Questa frase riflette un mondo di insoddisfazione, una felicità e uno stato di benessere che, il più delle volte, sono solo ingannevoli.
Soltanto le persone davvero attente potranno accorgersi che, dietro a quel “sto bene”, si nasconde tanto da indagare, un voler minimizzare i propri sentimenti, negativi, per non mostrarsi vulnerabili con gli altri. La seconda frase che ripetono spesso le persone infelici è “È tutta colpa mia”: dietro a questa semplice locuzione si nasconde ovviamente un forte senso di colpa, magari anche per cose di cui non si è responsabili.
A lungo andare, questo atteggiamento “colpevole”, potrebbe rendere negativi e far cambiare la propria percezione di se, minando la propria autostima. Allo stesso modo anche la frase “Non sono abbastanza bravo”, mina pesantemente la propria autostima e viene pronunciata spesso da chi ha aspettative troppo alte su stesso, creando un circolo vizioso di insoddisfazione e frustrazione da cui diventa davvero difficile uscire.
Ecco allora che, quando si sentono pronunciare queste frasi, bisogna farci attenzione. Potrebbero celare richieste di aiuto da parte di qualcuno che si sente una nullità, sempre colpevole e che in realtà è infelice, anche se magari dice che non lo è.
C’è una bella notizia per tanti lavoratori dipendenti perché a loro spetterà un premio di…
La Ducati sta dominando in tutte le categorie del motociclismo. Per i centauri della Casa…
L’Aprilia è pronta a riabbracciare il suo pilota di punta dopo il terribile inizio di…
Il pavimento in parquet è stato per anni di tendenza ma ora tutti lo stanno…
Franco Morbidelli ha primeggiato nelle pre-qualifiche del Gran Premio del Qatar, ed ha voluto dare…
La Mercedes sta pensando al futuro e il rischio per Antonelli di dover lasciare la…