Nel mondo delle due ruote full electric fioccano novità rivoluzionarie. L’ultimo progetto è una e-bike con due motori e una trasmissione senza catena.
Le e-bike sono la categoria leader della micromobilità in Europa. Oggi contano per quasi il 37% del mercato. Ma si prevede che questa quota aumenterà del 50% per un valore di oltre € 100 miliardi nella prossima decade. Sono comode e super efficienti.
Dati alla mano, in Italia il mercato delle due ruote a pedali, che include sia bici tradizionali che e-bike, è cresciuto del 24% negli ultimi cinque anni. Le biciclette elettriche si adattano a qualsiasi ambiente, dalla montagna alla città, occupando poco spazio e contribuendo al benessere fisico e mentale.
Sono strumenti potenti per modificare le abitudini di movimento verso uno stile di vita più attivo ed ecologico. Il crescente successo delle e-bike nelle città è guidato dalla consapevolezza dell’impatto negativo del traffico veicolare sull’ambiente e sulla qualità dell’aria. Questi mezzi stanno diventando, rapidamente, una delle scelte predilette per la mobilità urbana, grazie anche al supporto delle istituzioni che promuovono l’uso di politiche e infrastrutture sostenibili. Le si può trovare di tutti i prezzi e alcune special raggiungo prezzi da moto premium. Scopriamo insieme cosa il mercato offre, tenendo presente al fattore tecnico, che è veramente innovativo.
Ateliers Heritage Bike ha creato la Chainless Altitude. La CA è stata svelata nel 2024 e poi presentata all’Eurobike Show 2024 di Francoforte. Già la sorella minore, l’Altitude standard, è una macchina infernale, costruita attorno a un telaio in fibra di carbonio, con un’escursione posteriore fino a 150 mm e un motore che raggiunge un picco di 130 Nm (96 lb-ft) di coppia. Tutti i componenti di prima qualità aggiunti a questo telaio portano il suo prezzo sui 13.000 euro.
Cosa differenzia la sorella maggiore da quella minore? La Chainless Altitude (CA) è qualcosa di completamente diverso in quanto elimina la catena, la guarnitura, la cassetta, il deragliatore, creando una bicicletta super leggera, ma con due enormi motori montati direttamente sul mozzo di ogni ruota, una e-bike da 34 kg (75 libbre).
Il nucleo della CA è esattamente questo: la mancanza di una trasmissione tradizionale e la presenza di due motori nel mozzo controllati elettronicamente: queste due centrali elettriche sprigionano un totale di 1.125 W di potenza e raggiungono un picco di 100 Nm (75 lb-ft) di coppia, quindi meno della versione a catena. Una mobilità ecologica ma di certo non alla portata di tutti.
C’è una bella notizia per tanti lavoratori dipendenti perché a loro spetterà un premio di…
La Ducati sta dominando in tutte le categorie del motociclismo. Per i centauri della Casa…
L’Aprilia è pronta a riabbracciare il suo pilota di punta dopo il terribile inizio di…
Il pavimento in parquet è stato per anni di tendenza ma ora tutti lo stanno…
Franco Morbidelli ha primeggiato nelle pre-qualifiche del Gran Premio del Qatar, ed ha voluto dare…
La Mercedes sta pensando al futuro e il rischio per Antonelli di dover lasciare la…