Marc Marquez ha sprecato la chance di vincere il terzo GP di fila. Lo spagnolo è stato criticato da un esperto manager.
L’inizio di stagione di Marc Marquez è stato da applausi. Nell’era recente della Casa di Borgo Panigale, in MotoGP, nessuno era stato in grado di cominciare così bene in sella alla Rossa. In Ducati hanno corso straordinari piloti come Dovizioso, Lorenzo, Rossi, ma per un exploit del genere occorre tornare ai tempi di Casey Stoner. L’australiano debuttò con una vittoria nel 2007 e quasi 20 anni dopo il catalano ha replicato in Thailandia. Dopo aver vinto anche entrambe le sfide in Argentina, tutti ritenevano scontato il successo ad Austin, una delle sue tappe preferite.
Marc Marquez, invece, è crollato al suolo quando era in pieno controllo a causa di un passaggio su un cordolo viscido. Le MotoGP attuali richiedono una guida pulita e i piloti sono costretti ad andare su dei binari. In questo Pecco Bagnaia è tra i migliori della classe regina, non a caso si è laureato due volte campione del mondo. Il torinese ha vinto il suo primo GP nel 2025, approfittando del primo errore di Marc. Il rappresentante e manager Simone Battistella ha fatto una analisi incisiva sulla tappa corsa ad Austin, in una recente apparizione su ZamTube, insieme all’ex pilota Loris Reggiani. Nel seguitissimo formato “Il diavolo e l’acqua santa” Battistella ha criticato Marc Marquez.
Secondo Battistella la mossa dello spagnolo della Ducati, in uscita dalla pit lane con le gomme slick, è stata più teatrale che strategica: “Se pensava che le slick fossero le gomme giuste, doveva andare subito ai box e saltare sull’altra moto. Ciò che ha funzionato è stata la messa in scena, quell’attesa fino all’ultimo momento come se fosse una manovra per depistare gli avversari. Quelle giocate si fanno quando sei dietro, non quando hai il ritmo per vincere. Marquez aveva tutto ciò che gli serviva per dominare senza dover correre rischi“.
Battistella ha assicurato: “Sta lentamente tornando [Bagnaia]. Non è ancora il Pecco che conosciamo, ma ci si sta avvicinando. Tradizionalmente, è da Jerez in poi che mostra la sua forma migliore“. Pur non al massimo il torinese è riuscito a marcare buoni punti e a mostrare un trend in crescita in sella alla nuova Desmosedici. A comandare la classifica è sempre Alex Marquez, autore di uno start inaspettato. La sua regolarità al secondo posto sta facendo la differenza.
La BMW è costretta a correre ai ripari a causa di un’avaria tecnica su un…
Il Tesla Cybertruck ha fatto molto discutere in questi anni, ed ora c'è una strana…
Grosse novità in vista in casa Mercedes, con il nuovo modello che nessuno avrebbe mai…
Marc Marquez ora deve fare attenzione, perché a Jerez arriva un grande rivale davvero inatteso…
Il cavalletto centrale della tua moto può essere molto comodo e non è un semplice…
Marc Marquez sta regalando spettacolo in questo inizio di stagione, ma ha rifiutato il confronto…