Il settore dell’elettrico è in costanze evoluzione, ed il colosso Rivian ha deciso di puntare sulla fondazione di una nuova azienda.
Se la mobilità elettrica non farà passi in avanti determinanti nei prossimi anni, miliardi di euro o dollari verranno bruciati, ed una gran parte di aziende e start-up che in essa hanno investito dovranno chiudere bottega. Al giorno d’oggi, la situazione è molto delicata per il mondo delle emissioni zero, a causa di costi di produzione che continuano ad essere troppo elevati, riflettendosi poi sui prezzi di acquisto dei veicoli. Persino colossi come la Tesla affrontano un crollo delle vendite inquietanti, e sono pochi coloro che possono sorridere.
Il mercato dell’auto occidentale e la sua supremazia sono ormai in balia dei brand cinesi, che sono riusciti a scavare un notevole solco tecnologico rispetto al resto del pianeta. Per rispondere ad una tal emergenza, alcune aziende e start-up nate in questi anni stanno sviluppando nuove soluzioni, partendo dalla micro-mobilità elettrica. Rivian ha appena svelato una nuova realtà che punterà proprio su tale settore, producendo veicoli meno costosi e potenzialmente più abbordabili.
Rivian, ufficiale la nascita della controllata Also
Il brand statunitense Rivian, che si occupa della costruzione di veicoli elettrici, ha annunciato di voler espandere la propria attività, con una notizia ufficializzata nelle ultime ore. I vertici hanno reso nota la fondazione di Also, una controllata che si occuperà di micro-mobilità elettrica, pensando alla produzione di piccoli veicoli ad emissioni zero, ma anche e-bike e scooter alimentati a batteria. Le aziende che operano nel settore dell’elettrico stanno allargando il loro raggio d’azione, consapevoli che le sole auto elettriche, ad oggi, non sono sufficienti per conquistare quote di mercato.
I primi prodotti arriveranno già nel 2026, con Rivian che ha stanziato un investimento di ben 105 milioni di euro per la fondazione di Also. Questa cifra deriva dal fondo di capitale di rischio, Eclipse Ventures, che si occuperà di sostenere la prima fase di crescita di Also. Il fondatore e CEO di Rivian, ovvero Rivian RJ Scaringe, farà parte del consiglio di amministrazione in qualità di presidente. L’obiettivo della nuova azienda è quello di crescere nella mobilità sostenibile, mentre Rivian si prepara a lanciare il suo nuovo modello R2. Le consegne di questo SUV partiranno il prossimo anno.
Marc Marquez ha vinto le prime due tappe del campionato e Pecco Bagnaia ha recuperato…
In Italia si sta vivendo un vero e proprio boom dei maxiscooter. L’ultimo mezzo lanciato…
Stravolgimento in vista per il mitico Team in MotoGP, con il futuro che potrebbe ricordare…
La Ducati è uno dei grandi marchi nel settore delle moto, ma ora c'è modo…
John Elkann fa tremare un grande colosso del Made in Italy, con le sue parole…
Il mercato delle due ruote si arricchisce di un nuovo competitor che ha proposto una…