La Yamaha non si limita più solo alle moto, ma i suoi progetti ormai guardano sempre di più verso il futuro.
Il Giappone ha fatto dello sviluppo tecnologico uno dei suoi principali cavalli di battaglia, con la nascita di alcune delle migliori aziende a livello mondiale. Una di queste è senza dubbio la Yamaha, con la casa di Iwata che si è messa in luce nel corso degli anni con una serie di moto davvero di eccelso livello e con dei costi anche complessivamente contenuti.

Non è un caso il fatto che moltissime persone in tutto il mondo abbiano deciso di dare fiducia a queste moto, con la Yamaha che ha dimostrato di poter sviluppare ogni tipologia di moto, dalle naked alle sportive, senza dimenticare gli scooter. La mobilità cittadina però si sta sensibilmente rivoluzionando e lo si vede con la nascita anche di nuovi mezzi.
Tra questi ci sono per esempio monopattini elettrici o eBike. Queste ultime sono tra le più apprezzate, in quanto permettono di effettuare dell’esercizio fisico e allo stesso tempo garantiscono un aiuto negli spostamenti anche nelle zone con maggiori pendenze. Ecco allora come Yamaha dimostri di voler puntare moltissimo nel settore, con favolose innovazioni.
Yamaha e l’accordo con Brose: cambiano le sue eBike
Da un po’ di tempo a questa parte la componente elettrica sta diventando sempre più importante per la Yamaha, visto come è entrata anche in Formula E con la Lola. Ora però è tempo di migliorare sensibilmente le proprie eBike, con la casa giapponese che ha così stretto un accordo con il colosso tedesco della Brose.

In questo modo il legame tre le parti darà modo di poter mettere a disposizione delle eBike di casa Yamaha delle capacità di sviluppo che fanno parte dell’e-kit Brose. Da anni questa azienda tedesca è una delle più importanti al mondo per quanto concerne la produzione di motori elettrici, sia per quanto riguarda le auto che le moto e le eBike.
Yamaha ha concluso l’affare con Brose per l’acquisizione della sussidiaria aziendale che permette di produrre trasmissioni per biciclette. L’accordo sarà ultimato definitivamente per giugno del 2025, con l’operazione che avviene proprio nel momento in cui la Yamaha ha annunciato il Motor eBike Systems fondata in Germania. Le eBike di casa Yamaha puntano così a diventare sempre di più un punto di riferimento nel settore, con l’accordo con Brose che evidenzia la volontà di diventare sempre di più leader per bici elettriche ormai molto richieste.