La Casa di Borgo Panigale sta facendo la storia in varie discipline del Motorsport. Purtroppo è occorso un infortunio a un pilota di punta.
La Ducati sta volando in MotoGP e lottando ai massimi livelli in tutte le classi principali del motociclismo. Il brand emiliano, facente parte dell’universo Volkswagen, ha ottenuto dei risultati spettacolari negli ultimi anni, grazie alle affermazioni di Bagnaia, Bautista e Bulega. Adrián Huertas è diventato il nuovo Campione del Mondo Supersport, nel 2024, regalando al team Aruba.it Racing WSSP e a Ducati il secondo titolo consecutivo dopo quello ottenuto da Bulega.
In ogni categoria la Rossa primeggia, sebbene Bagnaia nel 2025 abbia manifestato alcuni problemi in MotoGP. Per questo motivo per fare la differenza anche sullo sterrato, terreno sconosciuto per i tecnici della Casa emiliana, è stato scelto un talento nostrano. Guadagnini è nato a Bassano del Grappa, in Veneto. Nel 2018 ha corso nel Campionato Mondiale Giovanile 125cc, arrivando secondo. Nel 2019 è riuscito a diventare Campione Europeo e Mondiale nella classe 125cc. Alla fine della stagione EMX250 2020, si è unito al Red Bull KTM Factory Racing Team De Carli per correre il Campionato Mondiale Motocross MX2 2021.
In questa annata Guadagnini è diventato il compagno di squadra di Jeremy Seewer sulla Desmo450 MX ufficiale nel Campionato del Mondo MXGP 2025 in collaborazione con il team Maddii Racing. Mattia attualmente è uno dei piloti italiani di maggior talento della MXGP. La Desmo450 MX è la moto che ha portato il brand Ducati nel fuoristrada specialistico, segmento che nei prossimi anni prevede una gamma completa di moto 450 e 250.
Il pilota del Ducati Factory MX Team ha avuto una brutta caduta durante un allenamento in Sardegna in preparazione per la tappa di MXGP di Riola Sardo. E’ stato soccorso dai membri della squadra presenti in pista. Mattia è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale di Oristano e sottoposto ad accertamenti clinici che hanno evidenziato sei fratture composte alle costole di sinistra oltre a varie contusioni.
Per fortuna non ha subito gravi complicazioni. Guadagnini è ricoverato ad Oristano, poi dovrà osservare un periodo di convalescenza i cui tempi verranno definiti dopo un ulteriore controllo medico. La Casa di Borgo Panigale non ha sviscerato, nel dettaglio, la dinamica del tonfo. Un in bocca al lupo al giovane italiano che non vede l’ora di tornare in sella alla sua Ducati.
La MotoGP sembra avere già il proprio padrone, con la vittoria di Bagnaia che può…
Non sono di certo mai mancate le grandi occasioni in casa FIAT e ora c'è…
La Yamaha ha saputo progettare negli anni alcune delle più belle moto da corsa e…
La Casa di Tokyo si è lanciata in un progetto assurdo. Gli appassionati del cartone…
Vi sono uomini che lasciano un segno indelebile nella storia di una squadra. Un’icona della…
Jorge Martin è stato costretto a saltare l'inizio dell'anno, ma il recupero procede spedito e…