Bagnaia evidenzia il problema dopo le prime gare: ecco perché è più lento di Marquez

Pecco Bagnaia è stato protagonista di un inizio di stagione molto deludente, ed ora espone la causa del suo ritardo da Marc Marquez.

Terzo round stagionale per i protagonisti della MotoGP, che arrivano in Texas su una delle piste più spettacolari dell’intero calendario. Quella di Austin è una sorta di casa per Marc Marquez, che qui si è imposto in ben sette occasioni tra il 2013 ed il 2021, sempre in sella alla Honda. Dal canto suo, Pecco Bagnaia non ha mai vinto una gara domenicale, imponendosi solo nella Sprint Race di due anni fa, salvo poi cadere mentre era in testa il giorno dopo. La Ducati non si è mai esaltata in Texas e l’unico successo lo ha stampato Enea Bastianini nel 2022 con il Gresini Racing.

Bagnaia spiega le difficoltà
Bagnaia festeggia sul podio (ANSA) – Bicizen.it

Marquez vuole proseguire la sua fuga in classifica mondiale, visti i 16 punti che ha di vantaggio sul fratello Alex, ed abbiamo la sensazione che abbia tutte le carte in regola per farlo. Dal canto suo, Bagnaia è già attardato di 31 lunghezze e non può permettersi di stare a guardare, ma è chiaro che quella di Austin sarà una pista difficile per sperare di ricucire il gap. Vedremo cosa decreterà il fine settimana in terra texana.

Bagnaia, ecco perché sta faticando più del dovuto

Alla vigilia del Gran Premio delle Americhe, Pecco Bagnaia ha analizzato ciò che non sta funzionando in queste prime uscite stagionali: “Ad Austin mi sento più a mio agio, mi piacciono queste frenate e questo tipo di curve morbide, credo che andremo meglio. Potrei essere più competitivo dopo il lavoro fatto nelle prime due gare. Mi auguro che questo tracciato mi permetta di riavvicinarmi alle sensazioni che preferisco, perché sin qui non mi sono mai sentito al meglio sulla moto. Rispetto allo scorso anno mi manca di più l’ultima parte dell’ingresso in curva, difetto in velocità ed è in quella fase che sto perdendo terreno. Sono bravo a frenare, ma fatico nella seconda parte“.

Pecco Bagnaia verso il riscatto
Pecco Bagnaia in azione (ANSA) – Bicizen.it

Bagnaia ha poi aggiunto: “Mi concentrerò molto durante questo fine settimana per provare a sistemare qualcosa sulla moto e vedere se ho davvero fatto un passo in avanti. In termini di punti avrò anche fatto un passo in avanti rispetto all’inizio della scorsa stagione, ma in termini di sensazioni è molto simile la cosa, visto che anche all’epoca non ero soddisfatto, ma ora spero di poter accorciare le distanze dai primi. Credo che Marc sarà molto forte in questo fine settimana, insieme al Sachsenring è una delle sue piste preferite“.

Gestione cookie