In tempi di crisi possono nascere anche grandi opportunità. Se siete amanti delle moto tuttofare c’è un affare da cogliere al volo.
Il detto chi più spende meno spende, non è sicuramente austriaco. In casa KTM dopo settimane di turbolenze finanziarie, dietro un cielo grigio, sembra splendere di nuovo il sole. I fatturati devono ancora essere sanati, ma c’è un’aria di ottimismo e di positività verso il futuro che hanno spinto i rappresentati della Casa austriaca a realizzare due gemelle diverse: le nuove 390 ADVENTURE.

Tecnologia raffinata, componenti di qualità, prestazioni interessanti e un prezzo cinese. Scopriamo insieme cosa distingue le moto di Mattighofen di piccola cilindrata che per caratteristiche tecniche e somiglianza strizzano l’occhio alle sorelle più grandi da rally. In primis c’è una scelta di mercato dettata dal prezzo: quello di uno scooter, in secondo luogo ritagliarsi una fetta di mercato giovane con due modelli adatti sia alla città che al fuoristrada duro.
Due personalità con lo stesso cuore: monocilindrico da 399 cc, potente ed elastico, 45 cavalli pronti a scattare e 39 Nm di coppia, sul bialbero che equipaggia le 390 ADVENTURE la cilindrata è stata portata a 399 cc effettivi aumentando la corsa fino a 64 mm, l’alimentazione è gestita da un comando ride-by-wire, mentre la frizione è antisaltellamento PASC. Sotto la carrozzeria c’è un telaio a traliccio in acciaio, leggero e preciso.
Le caratteristiche della KTM 390 ADVENTURE R
La versione R nasce per il fuoristrada duro, con un design ispirato ai rally. Ruote a raggi diverse tra loro: davanti un 21 pollici per superare ogni ostacolo, dietro un 18 per la trazione. Le sospensioni WP si regolano e hanno un’escursione da vera enduro: 230 millimetri. L’elettronica è da moto evoluta: tre mappe motore, controllo di trazione evoluto, schermo TFT da 5 pollici. Un peso piuma, soli 165 Kg a secco. Stupenda nella colorazione bianco, nero e arancio.

La KTM 390 ADVENTURE X, a colpo d’occhio, si differenzia dalla sorella KTM 390 ADVENTURE R per le plastiche arancioni con grafiche dedicate e per i cerchi in lega da 19”/17”. È sviluppata per dare il meglio di sé su strada – e in fuoristrada leggero – ed è dedicata ai motociclisti che vogliono entrare in punta di piedi nel magico mondo ADVENTURE di KTM. Entrambi i modelli sono equipaggiati con una nuova pinza anteriore a due pistoncini. Questa configurazione evidenzia dischi più grandi per una migliore dissipazione del calore e una maggiore durata delle pastiglie dei freni. Per l’impianto frenante posteriore, il disco freno da 240 mm è abbinato a una nuova pinza a pistoncino singolo.
Come per tutti i modelli KTM, per i piloti che cercano di più, è disponibile un’ampia scelta di accessori KTM PowerParts e abbigliamento KTM PowerWear, appositamente, progettati per aggiungere più stile e performance alle moto e ai piloti. Le nuove KTM 390 ADVENTURE X e KTM 390 ADVENTURE R 2025 arriveranno nei concessionari ufficiali in primavera e verranno vendute rispettivamente al prezzo di 6.350 euro e 7.880 euro.