Chi produce i motori Skoda? L’affidabilità è al primo posto

Uno dei marchi che ha dimostrato in questi anni di essere tra i più affidabili al mondo è la Skoda, con il colosso ceco che regala sorprese.

Da quando è caduto il Muro di Berlino sono cambiati moltissimi aspetti attorno al mondo delle auto, con l’Est Europa che ha dimostrato di crescere sempre di più. Quando si parla di Repubblica Ceca si deve tenere in considerazione il fatto che si è comunque nella zona centrale del Vecchio Continente, con Plzen che è al confine con la Germania.

Skoda
Chi produce i motori Skoda? (bicizen.it)

Non è dunque un caso il fatto che Skoda abbia dimostrato di sapersi imporre sul mercato delle auto con una serie di vetture davvero di eccellente spessore. Lo si vede anche dal fatto di come ha conquistato la platea con i suoi successi nel rally, con il WRC2 che ormai la vede come straordinaria protagonista da anni.

Si deve tenere anche in considerazione il fatto di come la Skoda sia un marchio che ha dimostrato di sapersi migliorare sensibilmente anche per quanto riguarda la progettazione di veicoli di serie. I suoi SUV sono ormai sempre più riconosciuti e blasonati, tanto è vero che ora è giunto il momento di conoscere da vicino da dover derivano i suoi motori.

Skoda tra Repubblica Ceca e Germania: un colosso amato da tutti

Sono davvero pochissimi i marchi che negli anni hanno dimostrato di poter garantire ai clienti una così straordinaria qualità a un prezzo che molto spesso risulta contenuto, o quantomeno più che accessibile. Ecco dunque come la produzione dei motori Skoda avvenga nella sede di Mlada Boleslav, dove Skoda Auto dà vita a delle trasmissioni manuali MQ100 e MQ200.

Skoda
Skoda (Ansa – bicizen.it)

In questa sede inoltre si producono inoltre anche le batterie che poi sono usate sia per le varianti plug-in che per quelle elettriche. Non manca di certo anche il grande contributo del Gruppo Volkswagen, con motori come quelli della famiglia EA211 che si hanno sulla Fabia, Karoq, Kodiaq, Kamiq, Octavia e Scala, ma si possono ammirare anche su Volkswagen Polo o Seat Arona.

Tra i vari motori che hanno un destino simile vi è il 4 cilindri da 2000 di cilindrata, usato su modelli di punta come Superb e Octavia, che lo si può trovare anche sulla Audi A6 Allroad. La Skoda magari perde qualcosa nella definizione dei dettagli, ma qualità e affidabilità sono di chiara derivazione tedesca, una vera garanzia.

Gestione cookie