Marco Melandri ha parlato della fine dell’amicizia che legava lui a Valentino Rossi, un racconto sicuramente ricco di tante curiosità.
La MotoGP ha sempre avuto nei piloti italiani alcuni dei suoi più importanti e talentuosi interpreti, anche andando a ritroso nella sua storia. Giacomo Agostini è il rider più vincente di sempre nel Motomondiale, e Valentino Rossi ha raccolto al meglio la sua eredità a cavallo tra i due secoli. Una nota di merito anche per Marco Melandri, campione del mondo nel 2002 della Classe 250 con l’Aprilia, che come miglior risultato finale in top class chiuse al secondo posto nel 2005, per poi giungere quarto l’anno dopo.

Melandri si è tolto delle belle soddisfazioni portando a casa cinque vittorie in classe regina, dimostrando di avere la stoffa dei più forti, ma senza mai lottare sino in fondo per il titolo iridato, non certo per colpe sue. Nella giornata di oggi, vi riporteremo alcune sue dichiarazioni molti interessanti, tramite le quali ha spiegato in che maniera terminò l’amicizia con Valentino Rossi, contro il quale si ritrovò a duellare per diversi anni. La sfida fra i due fu molto intensa e lo stretto rapporto che si era venuto a creare ne risentì alla lunga.
Melandri, ecco cosa accadde con Valentino Rossi
In un’intervista riportata dal sito web “MotoSan“, Marco Melandri è tornato sulle sfide degli anni Duemila e sul dominio dei rider italiani di quell’epoca: “Al Mugello nel 2025 sono stato l’unico italiano a non salire sul podio, ma fu una delle migliori gare della mia vita. Quando ho capito che non avrei potuto vincere ho dato il meglio per cercare di dare spettacolo, inventandomi dei bei sorpassi. A quel tempo però era una continua discussione, oggi vedo le gare e vedo che vanno tutti d’accordo, mi danno l’idea che fingano, non credo sia possibile che ciò accada“.

Melandri ha poi raccontato quanto accadde con Valentino Rossi e del perché i rapporti tra i due si freddarono: “Non ho alcun rapporto con Valentino, mentre ho recuperato i contatti con Capirossi e Biaggi. Da bambini con Valentino Rossi eravamo molto amici, ma tutto ciò è finito quando sono arrivato in MotoGP, le strade in quel momento si sono separate. Ciò è accaduto perché quando corri nella stessa categoria hai lo stesso obiettivo, dal mio punto di vista è normale. Se per caso dovesse accadere di incontrarci di nuovo, non avrei problemi, non ho rancori“.