Continuano le migliorie per quanto riguarda il settore dei motori e c’è un propulsore che non ha davvero rivali.
Il settore delle automobili da sempre è uno di quelli che ha acceso maggiormente le discussioni e i cuoi di tanti appassionati, con la distinzione tra benzina ed elettrico che oggi fa discutere. Sono molti coloro che vorrebbero continuare con i propulsori termici, mentre le istituzioni da tempo guardano all’elettrico con interesse.
Si tratta indubbiamente di una soluzione rivoluzionaria e come tutti questi grandi cambiamenti indubbiamente ci sono dei problemi che devono essere risolti. Uno di quelli che mette maggiormente in discussione le auto elettriche è sicuramente l’autonomia, con questo aspetto che è sicuramente ancora deludente.
Chi invece ha da sempre dimostrato di poter garantire una grande autonomia alle auto è senza dubbio il gasolio. Questo carburante da anni sta subendo grosse critiche, visto che è considerato come quello più inquinante di tutti, ma non c’è da dimenticare il fatto che con il diesel sono nati alcuni dei motori migliori al mondo.
Da un po’ di tempo a questa parte si è notato un continuo allontanamento da parte della Toyota, e di tanti altri marchi, dalla produzione di vetture a gasolio. Nonostante questo nel corso della storia sono stati tantissimi i propulsori a gasolio che hanno fatto la storia, con il colosso giapponese che ne è stata leader per anni.
Lo si vede perfettamente con il caso del motore 2AD, con questi che era un 4 cilindri aspirato che da un punto di vista dell’affidabilità era indubbiamente uno dei migliori che siano mai stati progettati. I dati raccolti nel corso degli anni hanno evidenziato come le vetture che montavano questo motore erano tra quelle che riportavano il minor numero di problemi meccanici.
Il suo utilizzo è avvenuto tra il 2005 e il 2019, con il propulsore in questione che lo si poteva richiedere sia nella versione da 2000 che in quella da 2200 di cilindrata. C’erano delle distinzioni anche per quanto riguarda la potenza, con questa che variava dai 126 ai 150 passando anche per i 136 cavalli. Una serie di auto eccellenti sono nate usando questo motore, con Toyota che indubbiamente negli anni ha dimostrato di essere uno dei marchi di punta a livello internazionale, con il propulsore 2AD che si è messo in evidenza come uno dei più solidi mai visti al mondo.
Marc Marquez ha perso l’occasione di continuare il filotto di vittorie. Il regalo a Bagnaia,…
La Ducati è un'eccellenza italiana, che domina la scena nel motorsport a due ruote. Scopriamo…
Pecco Bagnaia ha vinto a sorpresa ad Austin, per poi raccontare i segreti dietro alla…
La Yamaha non si limita più solo alle moto, ma i suoi progetti ormai guardano…
Il Mondiale per Alex Marquez non è poi così impossibile e ci sono dei precedenti…
Non mancano le grandi novità in casa Aprilia, con il colosso veneto che dà vita…