La Casa di Tokyo, in una fase di alti e bassi, con una operazione nostalgia ha infiammato l’animo sopito dei puristi. Scopriamo le caratteristiche della nuova moto svelata all’Osaka Motorcycle Show 2025.
All’inizio del 1979 viene presentata la prima CB900F-Z, che porta orgogliosa sulle fiancatine la scritta Bol d’Or a ricordare la nobile, ma solo virtuale, discendenza dal modello da competizione. L’aspetto estetico della moto ha un’impronta più sportiva della CB750K: serbatoio, fianchetti e codino ben armonizzati e slanciati rendono la linea moderna e piacevole.

Il motore a quattro cilindri e sedici valvole mantiene la stessa architettura del 750 cc. L’aumento di cilindrata è ottenuto aumentando la corsa a 69 mm e l’alesaggio a 64,5 mm per complessivi 901,8 cc. Questa scelta è determinata, principalmente, dalla necessità di ridurre il più possibile l’ingombro trasversale del motore, l’alesaggio inoltre è lo stesso del CBX e questo consente di sfruttare tutte le esperienze di fluidodinamica della testa fatte per il modello a 6 cilindri.
Honda, ritorno al passato?
Honda sta provando diverse operazioni nostalgia nel corso degli ultimi tempi. Una strategia che potrebbe attirare coloro che hanno la nuova CB 1000 F, un concept che riprende chiaramente le linee classiche della sua antenata. Nel pieno rispetto della tradizione ma usando il massimo dell’innovazione, recupera il serbatoio in acciaio, la sella e il codino ricordano inequivocabilmente la Bol d’Or, così come la colorazione argento con dettagli blu.

Il motore, il classico quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, deriva dalla Hornet, ma è probabile che Honda abbia optato per una messa a punto più orientata alla coppia, con una potenza intorno ai 120 CV. Forcellone bibraccio e un telaio in acciaio, scelte che contribuiscono a ricreare l’estetica retrò ricercato dai designer, senza sacrificare le performance odierne, ma soprattutto a ridurre i costi di produzione. Pertanto Honda mette insieme quanto di meglio la tecnologia offre sotto una veste vintage. Nostalgia canaglia di un tempo andato dove le moto erano tutte diverse, solide e soprattutto in acciaio.
C’è una nuova moto perfetta in ogni occasione, il suo prezzo è un affare e sta rimpolpando le casse della Casa dall’Ala dorata. Il concept presentato all’Osaka Motorcycle Show 2025 forse arriverà nel 2026, per gli appassionati del marchio è iniziato il conto alla rovescia. Presentando soluzioni all’avanguardia in uno stile retrò potrebbe spopolare tra i giovani e i meno giovani.