Marc+Marquez+%26%238211%3B+Ducati%2C+retroscena+sull%26%238217%3Baffare%3A+il+motivo+per+cui+hanno+scartato+Martin
bicizenit
/2025/03/23/marc-marquez-ducati-retroscena-sullaffare-il-motivo-per-cui-hanno-scartato-martin/amp/
Sport

Marc Marquez – Ducati, retroscena sull’affare: il motivo per cui hanno scartato Martin

Published by
Francesco Domenighini

Il passaggio di Marc Marquez in Ducati al posto di Jorge Martin ha fatto discutere, ma ora è tutto molto più chiaro.

Quando si ha la possibilità di mettere sotto contratto un otto volte campione del mondo non si deve pensare nemmeno per un secondo quale sia la soluzione migliore per il Team. Marc Marquez è infatti uno dei più grandi fenomeni che si siano mai visti nella storia in una pista di MotoGP.

Marc Marquez (Ansa – bicizen.it)

Il suo talento è davvero unico nel proprio genere e il suo impatto con la Ducati sta esaltando i tifosi. Non mancavano di certo gli scettici, soprattutto i tanti che sono ancora scottati dalla grande rivalità che ha visto protagonista lo spagnolo con Valentino Rossi, ma la Ducati deve pensare a vincere.

Il fatto di aver perso il Mondiale contro il proprio Team satellite della Pramac è una ferita che scotta ancora e inoltre Jorge Martin è andato in Aprilia, portandosi con sé il numero uno. Indubbiamente la Ducati si è messa nelle condizioni idonee per vincere il titolo e sul perché si sia virato su Marquez e non su Martin lo ha spiegato in modo chiaro Claudio Domenicali.

Domenicali non ha dubbi:” Scelta ponderata Marquez per Martin”

Erano in molti di questi tempi nel 2024 a essere convinti che la Ducati avrebbe deciso di puntare sul futuro Jorge Martin e non tanto sull’usato sicuro Marc Marquez. Alla fine però quando si ha uno dei migliori della storia non si può fare altro se non puntare su di lui e dunque lo ha spiegato bene Claudio Domenicali, CEO di Ducati, le motivazioni della scelta.

Jorge Martin (Ansa – bicizen.it)

“Se oggi Marquez è con noi è perché abbiamo fatto una scelta ponderata e attenta, penando anche alle prestazioni complessive che potevamo raggiungere. L’anno scorso le sue prestazioni sono state un ottimo riferimento”.  Queste le parole che Domenicali ha rilasciato a GPOne, con la Ducati che sicuramente è molto soddisfatta delle prestazioni del proprio campionissimo.

Nelle prime due gare dell’anno non solo ha sempre dominato la prova della domenica, ma inoltre si è messo in luce come un rullo compressore nella Sprint Race e in qualifica. Un campionissimo che ha dimostrato pienamente il perché sia ancora da considerarsi ampiamente come quello che al giorno d’oggi è il punto di riferimento per quanto riguarda la MotoGP odierna e con la Ducati che sa di avere una leggenda come poche volte le era successo in passato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marquez fatto a pezzi dall’ex pilota spagnolo: la frase gli toglierà il sorriso

Marc Marquez ha perso l’occasione di continuare il filotto di vittorie. Il regalo a Bagnaia,…

8 ore ago

Chi produce i motori della Ducati, c’è dietro un’azienda estera? Svelata la verità

La Ducati è un'eccellenza italiana, che domina la scena nel motorsport a due ruote. Scopriamo…

11 ore ago

Bagnaia rivela l’errore fatale di Marquez: Pecco ha capito perché Marc è caduto

Pecco Bagnaia ha vinto a sorpresa ad Austin, per poi raccontare i segreti dietro alla…

14 ore ago

Yamaha, altro che moto: arriva un nuovo modello rivoluzionario

La Yamaha non si limita più solo alle moto, ma i suoi progetti ormai guardano…

17 ore ago

MotoGP, Alex Marquez vede il Mondiale: c’è un precedente che lo fa sorridere

Il Mondiale per Alex Marquez non è poi così impossibile e ci sono dei precedenti…

19 ore ago

Aprilia, la nuova entry level è la migliore per chi ha la Patente A2: prezzo capolavoro

Non mancano le grandi novità in casa Aprilia, con il colosso veneto che dà vita…

21 ore ago