F1%2C+il+rimpianto+di+Charles+Leclerc%3A+sprecata+una+grossa+chance+in+Cina
bicizenit
/2025/03/23/f1-il-rimpianto-di-charles-leclerc-sprecata-una-grossa-chance-in-cina/amp/
Sport

F1, il rimpianto di Charles Leclerc: sprecata una grossa chance in Cina

Published by
Davide Russo

Il pilota della Ferrari ha concluso al quinto posto, alle spalle delle due McLaren, di Russell su Mercedes e di Verstappen su RB, ma non ha dubbi sulle potenzialità della SF-25.

E’ stata una Ferrari dai due volti quella vista in Cina. Il trionfo di Hamilton nella Sprint Race, dopo la pole nella Sprint Qualifying, aveva illuso i fan della Rossa. Finalmente la monoposto era sembrata veloce ed equilibrata. In gara, invece, sono subito stati dolori. L’anglocaraibico è scattato bene, al fianco di Charles dalla terza fila, ma ha rischiato di ritrovarsi con una mescola tranciata, proprio a causa di un eccesso di foga del numero 16. Nel tentativo di ritrovarsi subito davanti a Verstappen, il monegasco ha colpito la mescola posteriore sinistra della SF-25 di Hamilton, perdendo la bandella sinistra dell’ala anteriore.

L’ammissione di Leclerc (Ansa) Bicizen.it

Si è subito temuto un passaggio ai box, scongiurato da un ritmo sostenuto di Leclerc. Quest’ultimo avrebbe voluto uno scambio immediato delle posizioni con il teammate, ma è arrivato solo dopo il primo pit stop. In occasione della prima sosta ai box la Ferrari non ha sostituito l’ala, Leclerc, infatti, era più rapido. Hamilton ha cercato di recuperare il terreno da Russell per giocarsi la terza posizione del podio, ma è stato poi costretto a dare pista al compagno di squadra che ne aveva di più.

Il 7 volte iridato ha lasciato strada a Leclerc in Curva-1. Leclerc ha provato a stare in scia dell’inglese della Mercedes, ma poi ha commesso un errore e ha mollato il colpo. Max Verstappen si è rifatto sotto e ha recuperato, alla fine, la quarta piazza. Una cocente delusione dopo lo squillo nella SR di Hamilton. Ci si attendeva di più dalla Rossa nel GP della Cina.

L’ammissione di Charles Leclerc

Intervistato subito dopo la gara, ai microfoni di Sky Sport, il monegasco ha dichiarato: “E’ stato tutto molto difficile da gestire: oggi onestamente la vittoria era alla portata, il passo era veramente buono, quello che è successo alla partenza non è colpa di nessuno, ma con quel danno non si poteva fare meglio“.

L’affermazione di Leclerc post GP Cina (Ansa) Bicizen.it

La performance di Leclerc è stata condizionata dal contatto in avvio. Dopo aver danneggiato l’ala della sua monoposto CL16 ha, comunque, tenuto un discreto ritmo. “Ci siamo toccati con Lewis, per fortuna non è finita lì la gara – ha aggiunto il pilota monegasco – Avevo fiducia per la gara, abbiamo preso i punti disponibili e guardiamo avanti“. Nella prossima tappa a Suzuka Leclerc non potrà più sbagliare. La classifica lo vede al sesto posto, a pari merito con Antonelli, e un punto avanti a Hamilton. Norris è già a quota 44, +8 su Verstappen, +9 su Russell e +10 su Piastri.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Alex Marquez “tifa” per Marc nella corsa al titolo? Arriva la rivelazione che sorprende i fan

Alex Marquez ha vissuto un ottimo inizio di stagione ed è primo nel mondiale. Le…

8 ore ago

MotoGP, atmosfera tesa in Ducati: Bagnaia si toglie un sassolino e lancia una frecciata pesantissima

Il due volte campione del mondo della classe regina, Pecco Bagnaia, ha scagliato un dardo…

10 ore ago

MotoGP, spunta l’esito degli esami a Jorge Martin: come sta e quando torna in pista

La Casa di Noale potrà presto riabbracciare il suo campione. Ecco quando i fan potranno…

13 ore ago

Kawasaki cambia le regole del mercato: la moto del futuro con tecnologia interconnessa

Il mercato delle due ruote 2.0 passa attraverso innovazioni geniali che cambieranno gli scenari dell’industria.…

16 ore ago

Firma ufficiale, che colpaccio in MotoGP: tifosi in estasi

Grandi notizie per gli appassionati della MotoGP, con i tifosi che non aspettavano altro se…

19 ore ago

Automobilisti messi alle strette: ormai non guida più nessuno

Non mancano i problemi per gli automobilisti italiani, con la situazione che non è mai…

21 ore ago