Vi sono auto che hanno fatto la differenza nei gusti degli italiani. Scopriamo un modello di FIAT che hanno guidato tutti.
Si dice spesso che la sfortuna di qualcuno è la fortuna di un altro, e quanto a fortuna e successi commerciali la FIAT ne può vantare tanti, avendo prodotto tantissime city car di successo, a partire dalla 500. Ha cambiato i paradigmi della mobilità degli italiani di varie generazioni, creando vetture top come la Panda e la Punto.

La FIAT ha ottenuto un successo clamoroso con una utilitaria che sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia: La Uno è stata tra i modelli più in voga della Casa torinese. E’ stata realizzata dal 1983 al 1995 e con quasi 9 milioni di esemplari commercializzati in due differenti modelli, quello dal 1983 al 1989 e la seconda versione dal 1989 al 1995, diventando tra le FIAT più vendute al mondo.
Ha avuto ampio spazio anche in Sud America dove la versione locale venne prodotta col nome Uno CS dal 1984 e FIAT Mille dopo un totale restyling nel 1994. Rossignolo per alcune divergenze con il nuovo responsabile del gruppo FIAT Cesare Romiti, alla fine del 1979, decise di dimettersi. Umberto Agnelli si ritrovò per le mani il progetto di “Lancia Uno” e lo mise sotto l’attenzione di Ghidella che ai tempi stava lavorando insieme a Giampaolo Boano all’erede della 127. Non furono apportate modifiche agli interni e agli esterni.
La scommessa vincente della FIAT
La Uno piuttosto che diventare la nuova entry level della Lancia al posto dell’A112 divenne l’utilitaria per eccellenza di quegli anni della FIAT. Venne svelata dalla FIAT il 19 gennaio 1983 a Cape Canaveral, in sostituzione della Fiat 127 e per molti fu subito amore a prima vista. Design squadrato e versatilità massima per le giungle urbane. Ecco la FIAT che ha messo in stand-by la benzina, lanciando una tecnologia all’avanguardia.

Le motorizzazioni al lancio erano un 903 cm³ di 45 CV della 127, destinato alla “Uno 45”, un 1116 cm³ di 55 CV (lo stesso della Ritmo 60 seconda serie, a sua volta aggiornamento di quello della 128), pronto per la “Uno 55”, ed il 1301 cm³ di 68 CV ripreso dalla Ritmo 70 per la versione “Uno 70 S”: un successo! Sarebbe difficile immaginare un successo commerciale più impattante della Uno in quel periodo storico.