La FIAT che ha messo in stand-by la benzina: il suo motore ha una tecnologia rivoluzionaria

Il suo motore aveva una tecnologia rivoluzionaria. La Casa torinese ha creato delle vetture perfette per le nostre giungle urbane. Un’auto in particolare fece la storia per il lancio di una super innovazione.

Con il concetto di crisi energetica del 1973 si intende il brusco aumento del prezzo del greggio e dei suoi derivati che si verificò all’inizio degli anni ’70. Nel giorno della ricorrenza dello Yom Kippur (6 ottobre), Egitto e Siria attaccarono Israele; questa guerra ha appunto preso il nome da quella festa ebraica di espiazione, cioè guerra del Kippur (6-25 ottobre 1973).

La FIAT che ha messo in stand-by la benzina
L’innovazione clamorosa della FIAT (Ansa) Bicizen.it

I Paesi arabi associati all’OPEC (l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio) decisero di sostenere l’azione di Egitto e Siria tramite robusti aumenti del prezzo del barile ed embargo nei confronti dei Paesi maggiormente filo-israeliani. Le misure dell’OPEC condussero ad una impennata dei prezzi e ad una repentina interruzione del flusso dell’approvvigionamento di petrolio verso le nazioni importatrici.

Il processo portò all’innalzamento vertiginoso del prezzo del petrolio, che in molti casi aumentò più del triplo rispetto alle tariffe precedenti. La crisi pose fine al ciclo di sviluppo economico che aveva caratterizzato l’Occidente negli anni cinquanta e sessanta. In questo quadro di crisi FIAT mette sul mercato la prima auto al mondo ad usare un motore alimentabile ad alcool invece che a benzina, la famosa FIAT 147, era la versione brasiliana della Fiat 127, prodotta nello stabilimento FIAT di Betim dal 1976 al 1986 e disponibile anche in versione Panorama.

L’innovazione clamorosa della FIAT

Il nome 147 comparve pochissimo nei listini ufficiali italiani della Casa piemontese, diventando anni dopo un simbolo della Casa del Biscione. Tuttavia, quest’automobile torinese arrivò comunque sul mercato nazionale “mascherata” variamente nella gamma 127. Nel 1979 la 147, con alcune modifiche che le conferivano un aspetto da piccolo fuoristrada, viene importata in Italia come “127 Rustica”. Infine la 147 venne importata tra il 1983 e il 1987 come 127 Unificata. Date una occhiata in basso al video del canale YouTube The Gentleman Driver.

Anche alcune 147 effettive vennero importate in Italia per un breve periodo all’inizio degli anni 80, per poi essere sostituita dalla FIAT Uno. La 147 era un auto che non ha lasciato il segno per il design ma per l’innovazione e per un periodo storico di crisi che poi ha aperto alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento. Oggi i tempi sono molto cambiati, basti osservare i numeri di autonomia della nuova Grande Panda.

Gestione cookie