Moto storica e passaggio di proprietà: quanto costa e cosa bisogna fare

Il passaggio di proprietà può essere eseguito in agenzia, in Motorizzazione, al PRA o presso le agenzie ACI.

State pensando di acquistare una moto storica? Ecco cosa c’è da sapere per agevolare il passaggio di proprietà in poche mosse. La premessa è valutare sempre l’acquisto in relazione prima dell’affidabilità del venditore e poi del mezzo. Da appassionato, oltre che da redattore, mi sento di consigliare un veicolo storico che oltre al fascino del tempo ha la possibilità di acquistare valore e beneficiare di eventuali agevolazioni se iscritto in un registro storico come FMI.

Moto storica: tutto quello che c’è da sapere
Procedura passaggio proprietà moto storica – Bicizen.it

Inoltre, il passaggio di proprietà deve essere richiesto entro 60 giorni dall’atto di compravendita della moto, il tempo necessario per completare l’intera procedura è di pochi minuti. Le moto storiche, quelle cioè con età compresa tra i 20 e i 30 anni, seguono la procedura standard prevista per il passaggio di proprietà delle moto più giovani.  La differenza sta nel pagamento dell’imposta di trascrizione. L’IPT è un’imposta dovuta per le pratiche relative ai veicoli il cui importo base è stabilito con Decreto del Ministero delle Finanze. Le province possono deliberare di aumentare l’importo stabilito dal Ministero fino ad un massimo del 30%.  Per il passaggio è necessario procedere con un atto di vendita autenticato e effettuare l’aggiornamento della Carta di Circolazione e Certificato di Proprietà. Tanti brand stanno rilanciando modelli iconici del passato.

Moto storiche, i documenti richiesti per il passaggio di proprietà

Sono gli stessi previsti per il passaggio di proprietà di moto non storiche. Il passaggio di proprietà, infatti, può essere effettuato in agenzia, in Motorizzazione, al PRA o presso le agenzie ACI. L’atto digitale viene sottoscritto dal venditore con firma elettronica avanzata (FEA) presso gli uffici suddetti. L’importo di 16 euro della marca da bollo, prevista per l’autentica della firma del venditore, lo si versa presso l’ufficio insieme ad altri importi previsti per la pratica (emolumenti del PRA: 27 euro; versamenti alla Motorizzazione civile: 58 euro; imposta di trascrizione (ITP): 25,82 euro per veicolo ultratrentennali).

Tutto quello che c’è da sapere sulle moto storiche
Procedura moto storica – Bicizen.it

A questi costi bisognerà aggiungere l’eventuale commissione da pagare all’agenzia di pratiche auto, variabile in base all’agenzia a cui ci si rivolge. Se, invece, si è in possesso di un atto di vendita redatto in formato cartaceo presso un notaio o gli uffici comunali preposti con apposta la marca da bollo, dovrà solo essere richiesta la trascrizione di tale atto presso uno STA o in Motorizzazione. Prima di un acquisto è sempre bene fare due calcoli per non ricevere sorprese.

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