Il campionato 2025 di MotoGP è stappato con un trionfo di Marc Marquez. Il centauro di Cervera ha conquistato il successo al debutto sulla Rossa.
Non sarebbe potuto cominciare meglio l’avventura di Marc Marquez nel squadra corse ufficiale della Casa di Borgo Panigale. Il fenomeno catalano ha dominato in Thailandia, conquistando pole position, P1 nella Sprint Race e vittoria anche nella sfida domenicale. Un dominio schiacciante che ha relegato tutti gli altri team a posizioni di rincalzo. Nelle prime 4 posizioni si sono classificate 4 Ducati e soltanto un eroico Ogura, al debutto nel team Aprilia Trackhouse, ha saputo tenere botta.
Marc non vinceva una gara di apertura in MotoGP dal 2014, in sella alla Honda, e in quell’annata le conquistò quasi tutte. L’ultimo a riuscire nell’impresa di vincere al debutto sulla Rossa era stato Casey Stoner. Il weekend perfetto dello spagnolo lo ha catapultato di nuovo in cima alla classifica del campionato mondiale. L’adattamento alla Desmosedici GP25 è stato eccezionalmente rapido. Il trionfo di Marc ha scatenato l’euforia dell’intera squadra italiana.
Il direttore tecnico del marchio italiano ha baciato il cupolino del campione spagnolo. Questo gesto, immortalato dalle telecamere mentre Alex Marquez rilasciava interviste nel parco chiuso, riflette l’entusiasmo del Deus ex Machina della Desmosedici. Dall’Igna ha voluto, fortemente, Marc e il bacio al numero 93 è emblematico.
La Ducati ha vissuto un weekend da sogno, conquistando tutte e 3 i gradini del podio. Bagnaia è sembrato in difficoltà nel confronto diretto con i fratelli Marquez. Per la prima volta in MotoGP una coppia di fratelli hanno concluso al primo e al secondo posto un GP. Il responsabile tecnico della Ducati, Gigi Dall’Igna, ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della squadra: “La prima gara è sempre la più complicata, ma Marc ha fatto un weekend perfetto. Anche Pecco ha fatto un buon lavoro. Il campionato del mondo non è una gara di 100 metri. L’importante è mantenere il ritmo e la costanza per avere una possibilità alla fine del campionato“.
Ducati ha scelto un’evoluzione della GP24. La decisione è stata saggia perché la GP25 ha dimostrato di essere una moto vincente fin dal primo weekend. “Faremo le prossime quattro gare con questa configurazione e alcuni dettagli evolutivi“, ha concluso Dall’Igna. Quest’ultimo ha suscitato le polemiche dei fan di Bagnaia. Il torinese ha vinto 2 titoli mondiali sulla Rossa ma sembra già vivere nell’ombra di Marc. La MotoGP è iniziata nel segno dei Marquez, mentre l’italiano ha arrancato, accontentandosi di una terza posizione.
Oggi vi parleremo di alcune moto dotate di motori da auto, delle customizzazioni estreme che…
I ciclisti sono soliti spostarsi in gruppo, e la cosa è legata ad un aspetto…
Brutte notizie per gli automobilisti, con il rischio di multa che in questa strada è…
La patente è sempre più a rischio con il nuovo CdS, ma attenzione all'uso di…
Le e-bike si stanno evolvendo nella direzione della sostenibilità green dell’idrogeno. Questo nuovo modello di…
Benelli torna a fare la voce grossa nel segmento delle gomme tassellate. Il nuovo modello…