Patente%2C+limiti+di+et%C3%A0+stravolti+nel+2025%3A+il+Governo+sorprende+tutti
bicizenit
/2025/03/01/patente-limiti-di-eta-stravolti-nel-2025-il-governo-sorprende-tutti/amp/
Categories: News

Patente, limiti di età stravolti nel 2025: il Governo sorprende tutti

Published by
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda i limiti di età, con il Governo che ora sorprende tutti con una decisone pazzesca.

Da diversi anni a questa parte si sta parlando in modo ormai sempre più deciso di un possibile cambio per quanto riguarda l’età per poter richiedere la patente. Sono molti coloro che vorrebbero infatti allinearsi ad altre nazioni che hanno deciso di far partire il tutto dai 16 anni, contro i 18 italiani.

Patente, cambiano i limiti di età (bicizen.it)

Si deve tenere in considerazione inoltre come l’UE da tempo stia vagliando la proposta di dare vita a una patente che possa essere quanto più comune possibile. In questo modo sarebbe possibile anche portare avanti il progetto legato a un Codice della Strada comune, con questo che potrebbe essere un primo punto di partenza per un Continente unito.

Il progetto comporterebbe l’abbassamento, almeno in Italia, dell’età per guidare a 17 anni, in modo tale da trovare così un buon punto d’incontro. Non dimentichiamo però come non siano solo le auto i mezzi che si possono guidare con la patente, ma ci sono anche tanti altri documenti di vario genere, con quello adibito alla guida di furgoni e per il trasporto di altre persone che si rivoluziona.

Patente D: abbassata l’età limite

Sono diverse le tipologie della Patente D, considerando come questa varia dalla basilare, passando poi per la DE, la D1 e la D1E, con questi che sono dei documenti che danno modo così di guidare veicoli che sono adibiti per il trasporto delle persone, per la D e D1. Una volta ottenute queste si può anche arrivare a un ulteriore supplemento, con la DE e la D1E, dove vi è modo di aggiungere anche i rimorchi leggeri.

Furgone (bicizen.it)

Ci sono sempre state delle Leggi molto rigide in questo campo, considerando infatti come l’età minima oscillasse, in base alla modalità, a 21 o a 24 anni. Oltre a questo va sottolineato come ci sia anche un’età massima per poter rinnovare questa patente, arrivando così a un massimo di 68 anni.

Ora le cose però sono cambiate, forse anche perché è necessario che ci siano nuovi guidatori nel settore. Ecco allora come mai la nuova Legge abbassa sensibilmente l’età, passando così a un’età per la Patente D che parte da 18 anni e da 21 anni, il tutto però solo per i servizi di linea con percorrenza non superiore i 50 km. Una grande notizia che dunque amplierà sempre di più le richieste per questa patente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

6 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

10 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

13 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

19 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

21 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago