Chi+fa+il+motore+alla+Moto+Guzzi%3F+Dietro+c%26%238217%3B%C3%A8+il+grande+colosso+italiano
bicizenit
/2025/03/01/chi-fa-il-motore-alla-moto-guzzi-dietro-ce-il-grande-colosso-italiano/amp/
Categories: News

Chi fa il motore alla Moto Guzzi? Dietro c’è il grande colosso italiano

Published by
Davide Russo

Il brand ligure ha scritto pagine di storia del motociclismo italiano. Dalla pista alla strada e viceversa ha ammaliato milioni di centauri grazie a uno stile inconfondibile.

È nata a Genova il 15 marzo 1921 ed è la più antica casa costruttrice di motociclette in Europa. Il suo motore è inconfondibile e sfida il tempo e fa scuola, Moto Guzzi è stata una visone di un sogno poi realizzato da tre aviatori Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli, reduci dalla Prima guerra mondiale. Un marchio destinato a fare la storia delle due ruote grazie a potenza, affidabilità e uno stile tutto italiano che ancora oggi, ad un secolo di distanza, continua a regalare forti emozioni ed a ritagliarsi un posto nel cuore degli appassionati di tutto il mondo.

I motori della Moto Guzzi (Ansa) Bicizen.it

La Moto Guzzi ha cambiato la vita di molti a Mandello del Lario, paese di soli contadini e filatori, offrendo lavoro come operai, collaudatori e tecnici. Il brand ligure è una costola per ogni mandellese, un pezzo di cuore, una grande famiglia aperta verso il mondo. Oggi Mandello è la mecca di migliaia di appassionati del marchio dell’Aquila, grazie al Museo Moto Guzzi. Gli anni ruggenti della Moto Guzzi in pista sono, ormai, un ricordo, una pagina di storia scritta da vittorie, 14 titoli mondiali velocità e 11 Tourist Trophy. L’azienda restò di proprietà della famiglia Parodi sino al 1969, anno del passaggio a SEIMM, a cui fece seguito De Tomaso, Gianni Bulgari, poi Beggio ed infine Colaninno.

La produzione dei motori Moto Guzzi

Le gestioni successive hanno sempre rispettato la tradizione e mantenuta intatta l’identità e il cuore dell’Aquila di Mandello. Nuove esigenze di produzione dettate anche dai successi commerciali, si pensi alla V85TT, hanno spinto la dirigenza Piaggio, a spostare la produzione dalla storica sede di Mandello a Scorzè in Veneto. Naturalmente questo segnale ha creato e crea preoccupazioni, timori per il futuro della gente di Mandello oltre che negli estimatori del marchio per una perdita di identità.

La produzione dei motori Moto Guzzi Ansa) Bicizen.it

Non sono mancate agitazioni sindacali con relativi scioperi, a dimostrazione del dissenso per il cambiamento in atto. Preoccupazioni legittime dati i segnali ricevuti dagli operai, se viene considerato che attualmente la casa di Mandello si dedica alla produzione della V7, della V9, ma anche dell’assemblaggio della V100 e da quest’anno verrà realizzata anche la V100 Stelvio. Piaggio è un colosso ma il futuro è nella storia scritta e da scrivere, Moto Guzzi docet.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il manager controcorrente su Bagnaia-Marquez: le sue parole sono uno shock per i tifosi

Pecco Bagnaia può vincere il mondiale e battere Marc Marquez secondo Carlo Pernat. Il noto…

2 ore ago

Patente, limiti di età stravolti nel 2025: il Governo sorprende tutti

Novità importanti per quanto riguarda i limiti di età, con il Governo che ora sorprende…

4 ore ago

Valentino Rossi, arriva la confessione choc: è stato lui il primo

Clamorose novità attorno a Valentino Rossi, con il Dottore che è stato il primo in…

6 ore ago

MotoGP, infortunio per il pilota: ecco quando potrà tornare in pista

La MotoGP deve fare i conti con un infortunato e ora sono noti finalmente i…

14 ore ago

Via libera dal Governo per la nuova legge sulle moto: ora cambia tutto

La notizia sulle moto in Italia è davvero pazzesca, con questa Legge che non la…

16 ore ago

Dall’Igna, ammissione su Marquez e Martin: svelata la vera volontà della Ducati

Luigi Dall'Igna è il boss di Ducati Corse, ed alla vigilia del GP di Thailandia,…

19 ore ago