Stellantis subisce una batosta pazzesca e non sarà semplice rialzarsi da un simile tracollo economico nel breve tempo.
Il Gruppo Stellantis in questi ultimi anni ha dovuto fare i conti con una serie di importanti cambiamenti da un punto di vista del mercato, con il settore che si è sensibilmente modificato. Infatti sono sempre di più le aziende che hanno deciso di lanciarsi nella produzione di auto elettriche, con queste che però non hanno portato i risultati sperati.

Anche per questa motivazione vi è stato l’allontanamento dal ruolo di CEO di Carlos Tavares, con il portoghese che aveva puntato tutto su questa tipologia di auto. Una scelta che dunque aveva diviso e non poco la clientela, ma ora è giunto il momento di portare avanti un nuovo piano per il futuro.
Le motivazioni sono legate al fatto che Stellantis deve per prima cosa pensare a far quadrare i conti e il bilancio, con le perdite del 2024 che sono state elevatissime. I numeri sono stati a dir poco disastrosi, per questo motivo è necessaria una svolta, perché i dati che si evincono anche da mondo-motori.it sono preoccupanti.
Stellantis a picco nel 2024: un disastro senza precedenti
I fondi cassi che sono andati perduti nel 2024, come si evince su mondo-motori.it, sono di ben 6 miliardi di Euro, il che probabilmente fa sì che l’anno da poco terminato sia il peggiore di Stellantis. Difficile pensare di stare in piedi ancora per tanti anni con questo andamento, dunque si può davvero solo migliorare.

Con un simile buco non deve di certo sorprendere il fatto che Tavares sia stato fatto fuori, considerando infatti come un conto è andare in recessione, come moltissimi marchi, e un altro è subire un simile crollo. Proprio per cercare di evitare di continuare ad assistere a un simile tracollo, Stellantis ha deciso di puntare molto di più sul termico.
Questo infatti è ancora oggi il metodo migliore per poter effettuare lunghi spostamenti, dunque per le famiglie è quasi obbligatoria. Anche il gasolio, tanto criticato dalle istituzioni, continua a essere parte integrante del futuro di Stellantis, con un nuovo 2200 di cilindrata che sta per diventare realtà e che sarà usato probabilmente per Alfa Romeo e Lancia. Proprio questi due sono dei marchi in crisi, che hanno rappresentato solo l’1% delle vendite di Stellantis nel 2024 e chissà che con questo nuovo motore non ci possa essere un tanto atteso rilancio.