John Elkann potrebbe dare vita a delle grosse rivoluzioni in casa Stellantis, con due colossi italiani che possono andarsene.
Non è di certo facile il periodo storico attuale per quanto riguarda le grandi case automobilistiche, con il Gruppo Stellantis che è uno di quelli che più di tutti sta faticando. Nel 2024 le perdite sono state evidenti, con i vari marchi che hanno dovuto affrontare così un serie di vendite decisamente in recessione rispetto al passato.
Inutile negare il fatto che, a prescindere dalla qualità e dal valore delle auto, ciò che alla fine interessa veramente ai dirigenti è il fatturato finale. Se questi è in rosso non si può di certo pensare di portare avanti ancora per tanto il progetto, soprattutto nel momento in cui si parla di un Gruppo che presenta 15 marchi.
Per qualcuno si è trattata di un’esagerazione quella di Stellantis, con il Gruppo che si è fatto prendere un po’ troppo la mano e che ora fatica a gestire tutto al meglio. A quanto pare, almeno per quelle che erano le idee del vecchio CEO Carlos Tavares, le società che non riescono a chiudere con il segno positivo è bene che siano allontanate, con alcuni marchi italiani che ora rischiano e non poco.
Ci sono delle aziende che si sono dimostrate iconiche nel mercato italiano, con l’Alfa Romeo che senza ombra di dubbio ha saputo legarsi con molti appassionati come pochi altri marchi. La Lancia invece è una di quelle realtà che si è espressa moltissimo anche nel motorsport, soprattutto in quel rally che negli anni ’80 e ’90 faceva battere il cuore come la F1.
Per questo motivo non è di certo facile da digerire il fatto che ora le vendite di questi colossi non stiano andando nel migliore dei modi. Stellantis infatti ha concluso l’anno in perdita rispetto al 2023, con Alfa Romeo e Lancia che rappresentano solo l’1% globale delle vendite del Gruppo in tutto il mondo.
Un risultato che è decisamente ben al di sotto delle aspettative e che soprattutto non può essere considerato in alcun modo accettabile. Lo stesso valore percentuale lo ha toccato la DS, mentre ha fatto peggio la Maserati, la quale comunque è un marchio di lusso. Non è da escludere il fatto che siano proprio queste due le aziende che rischiano seriamente di essere tagliate fuori da Stellantis, il che sarebbe un duro colpo.
Novità importanti per la produzione di un grande colosso che passa dalla Germania all'Italia ed…
Brutte notizie per Elon Musk, con il CEO che diventa la causa del crollo della…
Ci sono delle moto di serie che sembrano delle MotoGP e con un modello del…
Il campione del mondo in carica, Jorge Martin, non ci sarà in Thailandia. Ha rotto…
Pecco Bagnaia è stato tra i protagonisti della prima conferenza stampa della stagione 2025 di…
La bici elettrica è molto ambita per gli spostamenti in città, ed ora c'è un…