La bici elettrica è molto ambita per gli spostamenti in città, ed ora c’è un progetto che vi permetterà di noleggiarla gratuitamente.
Se le auto elettriche, così come le moto, zoppicano sul fronte delle immatricolazioni, stanno trovando molta più fortuna le bici elettriche, soprattutto nel caso del noleggio cittadino. Considerando anche le limitazioni che hanno subito con il nuovo Codice della Strada i monopattini ad emissioni zero, la bici elettrica ha trovato una certa popolarità, ed ora sarà possibilie noleggiarne in maniera totalmente gratuita in Italia, grazie ad un progetto di cui ormai si parla da diverso tempo.

Nello specifico, a Pescara è iniziato il noleggio gratuito di 10 esemplari di bici elettriche, con attive 5 postazioni dove ricaricare il proprio mezzo, ed è un gran bel passo verso la mobilità sostenibile. Chi vuole spostarsi per le vie della città abruzzese può tranquillamente farlo senza consumare carburante, in modo da risparmiare alla grande sui prezzi dei rifornimenti, oltre che contribuire alla grande al raggiungimento di politiche più green. Entriamo nel dettaglio di Ecomobility Point, e chissà che qualche altra città non decida di prenderne spunto.
Bici elettrica, ecco il progetto Ecomobility Point
Il progetto Ecomobility Point è stato realizzato dal Comune di Pescara ed è finanziato dal programma europeo Santa, ed affidato a Pescara Multiservice, presieduta da Mirko Di Michele. Il sindaco di Pescara Carlo Masci ha presentato l’iniziativa, assieme all’assessore alla Mobilità Adelchi Sulpizio e da Di Michele stesso. I cittadini potranno ora noleggiare ben 10 bici elettriche dotate di pedalata assistita, in modo da spostarsi in maniera ecologica per le vie della città. Pescara Multiservice ha già installato ben 5 Ecomobility Point, vale a dire strutture in cui noleggiare le bici, e sono messe a disposizione dal Comune per ricaricare le bici stesse.

Esse si trovano in alcuni punti strategici, come Via Carducci, Via Gioberti, Via Passolanciano, Via Palizzi ed anche Via Lo Feudo. Tranne che nel caso del punto di Via Carducci, che dispone solamente degli stalli in cui prelevare e riporre le bici elettriche, tutte le altre stazioni sono dotate di due stalli e due punti di ricarica, dove procedere al “pieno” di energia. Per usufruire del servizio, è sufficiente recarsi in uno dei cinque punti, inquadrare il QrCode presente, registrarsi e sbloccare la bici per usarla. Al termine, riposizionatela in uno degli stalli e tutto sarà concluso. Per ricaricare la propria bici elettrica, invece, si può accedere al servizio attivando un conto PayPal per effettuare la transazione.