Cambiano i limiti di velocità, approvato l’aumento: superarli sarà veramente difficile ora

Grosse novità per quanto riguardano i limiti autostradali e in questo Paese risulterà davvero molto difficile superarli.

Da diversi anni a questa parte si sta cercando in tutti i modi di rendere le strade quanto più sicure possibili. Anche per questo motivo è avvenuto il rinnovamento del Codice della Strada da parte di Matteo Salvini, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha dato il via libera a una serie di sanzioni molto più elevate rispetto a prima.

Autostrada
Autostrada, cambiano i limiti (bicizen.it)

Alla fine però è questa la reale rivoluzione che si è attuato, tanto è vero che in sé e per sé i regolamenti sono rimasti i medesimi. Non è stato toccato nemmeno il discorso relativo all’aumento dei limiti di velocità in autostrada, con questo che sembrava dover essere un aspetto importante per il leader della Lega, ma alla fine non se ne è fatto più nulla.

A quanto pare però ci sono della nazioni in Europa che stanno portando avanti in modo sempre più deciso il discorso legato ai limiti di velocità. Lo si vede con il caso della Repubblica Ceca, con la nazione del Centro Europa che vanta infatti una serie di nuove decisioni che possono diventare a tutti gli effetti un punto di svolta anche per il resto del Continente.

Repubblica Ceca alza i limiti: si arriva a 150 km/h

Alla fine sarà molto probabile che prima o poi tutte le nazioni europee arriveranno alla consapevolezza che le auto odierne non hanno problemi a toccare i 150 km/h. Per questo motivo, dopo che la Germania da anni ha deciso di eliminare limiti nel momento in cui ci si trova sulle strade ad alta percorrenza, se naturalmente il meteo lo consente, la Repubblica Ceca prova ad alzare l’asticella.

Autostrada
Autostrada (bicizen.it)

Lo ha voluto infatti il Ministro dei Trasporti Martin Kupka, con la rivoluzione che sarà graduale. Si partirà infatti con una sorta di test sulla strada tra Tabor e Ceske Budejovice. Se tutto dovesse andare per il meglio con dei dati confortanti, ecco che allora si potrebbe alzare il limite anche nel resto della nazione.

Da sottolineare però l’aspetto su come non sarà possibile viaggiare sempre a 150 km/h, ma ci sono delle limitazioni, con queste che saranno soprattutto di tipo climatico, con eventi atmosferici come pioggia, neve o nebbia che cambierebbero i parametri. Inoltre questo limite varrà solo per le strade con 3 corsi e con una corsia di emergenza.

Gestione cookie