Per l’ex centauro della MotoGP, oggi impegnato nell’automobilismo con BMW, è stata creata una edizione limitata di due serie che sta facendo impazzire la fan base del Dottore.
I piloti sono una razza a parte rispetto a tutti gli altri sportivi. “Senna è stato un’ispirazione e, anche se sono passati 20 anni, il suo spirito sopravvive in tutti i piloti da corsa”. La citazione è di Valentino Rossi che ha confermato, per il 2025, il suo impegno principale sarà nel FIA World Endurance Championship, come già aveva lasciato intendere sul finale della passata stagione. Il Dottore scenderà in pista, nuovamente, a bordo della BMW del Team WRT, ispirato anche dallo spirito del tre volte campione brasiliano.

Ducati ha omaggiato Senna per il trentesimo anniversario della scomparsa del pilota con la versione speciale della Ducati Monster Senna, la produzione è stata limitata a 341 unità, 3 come i titoli iridati e 41 come le gare vinte in F1 dal fenomeno brasiliano. BMW ha scelto omaggiare, con una scelta insolita, Valentino Rossi per il suo compleanno numero 46 con la BMW M4 CS Edition VR46. Basata sulla M4 CS lanciata lo scorso anno, questa versione si distingue per dettagli estetici unici (grafica “46” sulle portiere e dettagli in Sao Paulo Yellow) dedicati a Valentino Rossi e ai suoi 46 anni.
BMW, le caratteristiche tecniche dell’edizione VR46
A livello tecnico, non ci sono differenze rispetto alla M4 CS normale. Il motore rimane il sei cilindri in linea 3.0 biturbo da 550 CV, associato al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale xDrive. Le prestazioni restano le stesse: 0-100 km/h in 3,2 secondi, 0-200 km/h in 11,1 secondi e una top speed limitata elettronicamente a 302 km/h. La Casa teutonica produrrà solo 92 esemplari, equamente divisi tra i due colori: 46 in Marina Bay Blue Metallic e 46 in Frozen Tanzanite Blue Metallic. Un numero limitato sarà destinato al mercato americano al prezzo di 155.000 dollari.

Questo significa che negli Stati Uniti la M4 CS Edition VR46 costerà 31.500 dollari in più rispetto alla M4 CS, che è realizzata in 1.700 unità, e 15.100 dollari in più rispetto alla più estrema M4 CSL da 1.000 esemplari. In Italia la BMW M4 CS Coupé “standard” costa 172.000 euro. Chi comprerà la M4 CS Edition VR46 avrà l’opportunità di incontrare Valentino Rossi in persona in Italia, presso il VR46 Motor Ranch di Tavullia dove il divertimento è sempre assicurato.