Lo storico scooter Piaggio Liberty è arrivato in una nuova veste, e vuole conquistare il mercato. Tutti i dettagli sulla versione rivista.
Ogni qualvolta in cui il gruppo Piaggio presenta una novità, l’intero settore delle due ruote si ferma. Il discorso si rafforza nel caso di modelli iconici, e questa è proprio una di quelle occasioni. Il colosso di Pontedera ha svelato il suo nuovo Liberty, che era già stato anticipato ad EICMA, e che ora è pronto per arrivare nelle concessionarie. L’esordio sul mercato avviene con un design rivisto e le sue tre canoniche motorizzazioni, da 50, 125 e 150 cc di cilindrata.
Ovviamente, esse hanno subito l’aggiornamento alla normativa europea Euro 5+, il cui rispetto è obbligatorio dal 2025. Piaggio ha fatto sapere di aver rivisto l’ergonomia per garantire maggiore comfort e maneggevolezza, ed il manubrio è stato risagomato e rialzato. Nuovissimo il gruppo ottico anteriore che possiamo vedere in questo scatto, che è ora a sviluppo orizzontale, ed è sicuramente più moderno e sottile, con un frontale che è ora più aggressivo nel look. Decisamente più filante la zona del posteriore, grazie ad un nuovo maneggione in alluminio utile per il passeggero, che è anche un supporto per il bauletto.
Tra le novità del nuovo Piaggio Liberty in salsa 2025 spicca la strumentazione LED a colori da 5,5″, ma si aggiungono anche il nuovissimo disegno a tre razze sdoppiate dei cerchi, che sono da 16″ all’anteriore e da 14″ al posteriore. I motori sono tutti monocilindrici i-get 4 tempi e con 3 valvole raffreddati ad aria, dotati di iniezione elettronica. Il 50 può essere guidato anche con patente AM ed ha una potenza massima di 3 cavalli, con 2,5 litri di carburante necessari per percorrere 100 km. Se si punta sul 125 cc di cilindrata la potenza sale a 10,9 cavalli, e per guidarlo occorre la Patente A1 o la Patente B.
Per chi ambisce ad una maggiore potenza, la scelta migliore è senza dubbio quella del Piaggio Liberty 150, con una potenza di 12,9 cavalli, utile per spingersi anche fuori dalle mura cittadine. Il consumo è pari a 2,7 litri per 100 km, ed occorre essere in possesso di una Patente A2. Il prezzo d’attacco è pari a 2.599 euro per il Liberty 50, passando per i 2.999 euro del 125, mentre il top di gamma 150 è disponibile a 3.099 euro. Per chi desidera ancora più brio, segnaliamo la presenza della versione S, una variante sportiva che costa 1.000 euro in più.
In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…
Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…
La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…
Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…
Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…
Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…