La FIAT Grande Panda è disponibile sia come auto full electric che come ibrida a benzina. Ecco a quanto ammonta la sua autonomia.
Dopo una lunga attesa, la FIAT Grande Panda è finalmente disponibile anche nelle concessionarie italiane. Vettura sviluppata sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, condivide svariate caratteristiche ed il pianale con la Citroen C3 di nuova generazione. Viene prodotta a Kragujevac, in Serbia, ed è disponibile sia come auto ibrida a benzina che come vettura ad emissioni zero. Nella giornata di oggi, ci concentreremo proprio sulla versione a batteria, che è anche la più cara e la più tecnologicamente avanzata.
Al momento, sono disponibili due allestimenti per questa versione. Si parte dalla FIAT Grande Panda RED, che costa 24.900 euro, ed è dotata di cerchi bianchi da 16″, fari EcoLED, touchscreen da 10,25″ con mirroring, climatizzatore manuale, Cruise control e 4 alzacristalli elettrici. La FIAT Grande Panda vede il proprio prezzo salire a quota 27.900 euro se si sceglie l’elettrica in versione La Prima, con cerchi in lega da 17″, navigatore, ricarica wireless, barre portatutto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera, vetri privacy, climatizzatore automatico e sensori per la pioggia.
La FIAT Grande Panda elettrica ha un motore che spinge sino alla potenza massima di 113 cavalli, che è alimentato da una batteria da 44 kWh. La velocità massima che può toccare è pari a 132 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 11 secondi. Il consumo combinato è di 16,8 kWh/100 km, ed è questo il dettaglio che determina la sua autonomia. Con una sola carica, la Grande Panda ad emissioni zero può percorrere circa 320 km, ovviamente nel ciclo nostrano WLTP. La Grande Panda elettrica, così come quella ibrida, può essere guidata da chi viene considerato un neopatentato.
Tra le novità più interessanti della FIAT Grande Panda c’è il cavo di ricarica integrato, ovvero un cavo a spirale retrattile che è lungo ben 4,5 metri. Esso può uscire dalla griglia anteriore per la ricarica in corrente alternata, che arriva sino a 7 kW di potenza. In sostanza, in circa 4 ore e 20 minuti permetterà alla batteria di ricaricarsi dal 20% all’80% della sua capacità. La batteria si ricarica dal 20% all’80% in 2 ore e 50 minuti se si opta per la ricarica in corrente alternata tramite la presa di ricarica posteriore. In corrente continua invece la ricarica dura solo 27 minuti grazie ad una notevole spinta di 100 kW.
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha parlato delle sue prime sensazioni nel mondo Ducati alla…
Un colosso cinese del mondo delle due ruote ha preso una decisione importante, seguendo la…
Pecco Bagnaia dovrà passare per il Q1 nelle qualifiche del GP di Thailandia, pagando anche…
Il neo pilota della Ducati, Marc Marquez, ha raccontato del suo rapporto con il danaro.…
John Elkann potrebbe dare vita a delle grosse rivoluzioni in casa Stellantis, con due colossi…
Novità importanti per la produzione di un grande colosso che passa dalla Germania all'Italia ed…