Campione+del+mondo+MotoGP+fa+tremare+il+circus%3A+non+c%E2%80%99e%CC%80+soluzione+al+problema
bicizenit
/2025/02/23/campione-del-mondo-motogp-fa-tremare-il-circus-non-ce-soluzione-al-problema/amp/
Categories: News

Campione del mondo MotoGP fa tremare il circus: non c’è soluzione al problema

Published by
Francesco Domenighini

Notizia pazzesca che giunge dal campione del mondo della MotoGP; con il problema nel circus che non ha una soluzione.

La stagione 2025 in MotoGP sta per iniziare e siamo sicuri che si tratterà di un anno ricchissimo di eventi e di sorprese. Il fatto che la Ducati presenti due campionissimi come Bagnaia e Marquez fa davvero ben sperare per il dominio della casa di Borgo Panigale, ma allo stesso tempo non si deve di certo dimenticare l’Aprilia di Jorge Martin.

MotoGP (Ansa – bicizen.it)

Il campione del mondo in carica sa che si tratta di fatto di un’impresa impossibile quella di confermarsi come il numero uno, con la casa veneta che sta compiendo grandi passi in avanti, ma non è ancora al livello della Ducati. Si pensa però con grande interesse al 2027, con questa che garantirà così un Mondiale con moto con cilindrata più contenuta, arrivando a 850.

Questo potrebbe dare una grande mano all’Aprilia, considerando come il colosso veneto da sempre ha trovato il modo di imporsi nel mondo delle corse con motori contenuti. Un aspetto che però sta molto a cuore alla federazione è quello legato alla sicurezza, infatti si sta cercando di venire incontro alle esigenze dei piloti, ma secondo un grande campione c’è un problema che non ha soluzione.

Franco Uncini non ha dubbi:” Non abbiamo soluzioni in casa di pilota investito”

Il campione del mondo del 1982 Franco Uncini, è stato uno di quelli che ha permesso al motociclismo italiano di poter vantare una figura di primo piano nelle corse. Uncini inoltre non è solo stato un grande pilota, ma si è messo in mostra anche come un responsabile della sicurezza con Dorna fino al 2022.

Franco Uncini (Ansa – bicizen.it)

Ancora oggi è un consulente e di recente ha avuto modo di rilasciare un’intervista a fanpage.it, nella quale ha parlato quali siano le principali difficoltà per coloro che vogliono gestire la sicurezza dei piloti. Per quanto si sia fatto moltissimo non si è ancora trovata una soluzione per risolvere il dramma degli incidenti che portano una moto a investire un pilota.

Questo è uno dei problemi più gravi al quale non hanno trovato una soluzione, ma la speranza è che qualcosa si possa trovare per il futuro. Stiamo già vedendo dei progressi dalle tute airbag, senza dimenticare altre innovazioni che stanno migliorando la sicurezza”. Uncini dunque è soddisfatto del lavoro che sta portando avanti il mondo delle corse, con ogni aspetto legato alla sicurezza che è essenziale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

47 minuti ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

4 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

10 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

12 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago

Queste 5 auto sono indistruttibili: non vi lasceranno mai a piedi

Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…

1 giorno ago