L’elettrico ora deve fare i conti con un diesel che è pronto a rivoluzionare il settore, con un sistema ecologico.
In questi ultimi anni si sta cercando di rivoluzionare il mondo della mobilità, con una serie di innovazioni di vario genere. Tra queste vi è per esempio la scelta di puntare moltissimo sull’elettrico, una soluzione che piace molto alle istituzioni, a differenza di un gasolio che invece è sempre più demonizzato.

Nonostante questo sono sempre tantissimi coloro che sostengono che questo sia un carburante ancora eccellente e in grado di essere usato per ogni occasione. I lunghi viaggi sono alla base di coloro che sono vogliosi di mettere le mani su gasolio, il che lo rende molto più richiesto, per chi cerca questa caratteristica, rispetto all’elettrico.
Non è un caso infatti come i mezzi commerciali siano venduti nettamente di più a diesel che in elettrico. In città invece si punta su quest’ultima soluzione che risulta essere decisamente più ecologica. A quanto pare non tutti la vedono in questa maniera, motivo per il quale si è arrivati alla produzione di una minicar che vanta un motore a gasolio.
Ligier Revo D+: la minicar diventa a gasolio
La Ligier ormai fa parlare sempre di più di sé e lo fa con la bellissima minicar Revo D+. Un grande cambiamento, perché se fino a poco tempo fa tutti erano convinti che le minicar avrebbero potuto essere solo elettriche, con il caso della Ligier si riesce a rompere una sorta di credenza e certezza, con la Revo D+ che infatti è a diesel.

Si tratta di un modello che monta al proprio interno un motore con un solo cilindro da 499,8 di cilindrata e che eroga un massimo di 21,7 cavalli. Il vero punto di forza è nell’autonomia, perché con i suoi soli 17 litri, la Ligier Revo D+ ha modo di percorrere ben 550 km. La Ligier inoltre ha installato una serie di sensori avanzati che permettono di abbattere le emissioni NOx. Questo inoltre permette anche di migliorare le prestazioni dell’auto e rendere il motore ancora più silenzioso.
L’impianto d’iniezione elettronica Common Rail favorisce la pulizia dei gas di scarico e il rendimento, grazie al fatto di essere ad alta pressione, a 1000 Bar. Un modello davvero pazzesco e che cambia la storia dei quadricicli, con questi che dunque non si limitano più solo all’essere elettrici, con il gasolio che diventa sempre più ecologico.