L%26%238217%3BAlfa+Romeo+nata+per+stupire%3A+era+basata+sulla+tecnologia+della+Ferrari+di+F1+di+oggi
bicizenit
/2025/02/15/lalfa-romeo-nata-per-stupire-era-basata-sulla-tecnologia-della-ferrari-di-f1-di-oggi/amp/
News

L’Alfa Romeo nata per stupire: era basata sulla tecnologia della Ferrari di F1 di oggi

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi parleremo di una delle Alfa Romeo più sorprendenti di sempre, un gioiello di tecnologia che tutti ricordano con affetto.

Il brand Alfa Romeo sta programmando il proprio futuro con l’avvento di tanti nuovi modelli, che arriveranno a cascata da qui sino al 2030. Il primo sarà la nuova generazione del SUV Stelvio, seguito dalla nuova Giulia. Entrambe nasceranno presso lo stabilimento Stellantis di Cassino, sulla nuova piattaforma STLA Large, e metteranno a disposizione della clientela sia motori elettrici che ibridi. L’obiettivo è quello di conquistare sempre più fette di mercato, per rilanciare un marchio molto amato in Italia e fuori dai nostri confini.

Alfa Romeo logo (ANSA) – Bicizen.it

Il passato dell’Alfa Romeo ha prodotto una lunga serie di auto entrate nell’immaginario collettivo, per via del loro design, delle loro prestazioni e delle tecnologie sulle quali erano basate. Tra di esse figura anche l’Alfa SZ, nata in collaborazione con Zagato, che fu svelata al Salone di Ginevra del lontano 1989, e che venne assemblata proprio da Zagato nello stabilimento di Terrazzano di Rho, alle porte di Milano. Ne furono prodotti solamente 1.036 esemplari, e nacque anche la RZ, ovvero una versione cabriolet. Andiamo a scoprire la storia di questo mitico modello.

Alfa Romeo, la mitica SZ nata con Zagato

Ma qual è il legame tra l’Alfa Romeo SZ e le monoposto di F1 odierne? Le sue forme esterne furono create per sfruttare l’effetto suolo, con uno stile tagliente ed una carrozzeria realizzata in materiale termoplastico. Esso fu prodotto dalla casa italiana Carplast, in collaborazione con la francese Stratime. Dal punto di vista meccanico e del pianale, tutto derivava dall’auto da corsa Alfa 75 Turbo IMSA, andando così a riprenderne lo schema transaxle con il cambio al posteriore e retrotreno con la sospensione a ponte de Dion. Di certo, la tecnologia era all’avanguardia e rendeva quest’auto unica nel suo genere.

Alfa Romeo SZ in mostra (FCA Heritage) – Bicizen.it

Dal punto di vista motoristico, l’Alfa Romeo SZ era spinta da un V6 Busso da 2.959 cc di cilindrata e 210 cavalli di potenza massima, che per l’epoca erano una spinta notevole. La velocità massima toccava così i 245 km/h, con un’accelerazione altrettanto importante, che portava da 0 a 100 km/h in appena 7 secondi. Del comparto sospensivo si occupò l’ingegner Giorgio Pianta, che puntò sull’utilizzo di polimero, garantendo un ridotto rollio ed una migliore gestione dell’auto in fase di guida. La SZ, ancora oggi, resta uno dei progetti della casa di Arese ricordati con maggiore affetto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dalla Cina la novità che fa tremare anche Ducati: queste moto saranno il futuro

Un colosso cinese del mondo delle due ruote ha preso una decisione importante, seguendo la…

1 ora ago

Disastro Bagnaia nelle pre-qualifiche: arriva l’accusa di Tardozzi a Morbidelli

Pecco Bagnaia dovrà passare per il Q1 nelle qualifiche del GP di Thailandia, pagando anche…

2 ore ago

Marc Marquez, lo spettro di Valentino Rossi nella testa dello spagnolo: la frase che fa infuriare i fan del Dottore

Il neo pilota della Ducati, Marc Marquez, ha raccontato del suo rapporto con il danaro.…

3 ore ago

Stellantis, Elkann potrebbe far fuori questi marchi: ci sono due colossi italiani

John Elkann potrebbe dare vita a delle grosse rivoluzioni in casa Stellantis, con due colossi…

5 ore ago

Il colosso abbandona la Germania e sceglie l’Italia: ora produrranno qui anche per Porsche e BMW

Novità importanti per la produzione di un grande colosso che passa dalla Germania all'Italia ed…

7 ore ago

Elon Musk fa crollare Tesla, è lui la causa principale: danni enormi, persi tanti miliardi

Brutte notizie per Elon Musk, con il CEO che diventa la causa del crollo della…

15 ore ago