MotoGP%2C+novit%C3%A0+in+arrivo+nei+prossimi+anni%3A+il+calendario+%C3%A8+destinato+a+cambiare
bicizenit
/2025/02/14/motogp-novita-in-arrivo-nei-prossimi-anni-il-calendario-e-destinato-a-cambiare/amp/
Sport

MotoGP, novità in arrivo nei prossimi anni: il calendario è destinato a cambiare

Published by
Giovanni Messi

La stagione di MotoGP targata 2025 sta per iniziare, ma si pensa già al futuro. Ecco quali novità possiamo aspettarci in calendario.

Tra due settimane esatte scatterà la stagione di MotoGP 2025, eccezionalmente dal tracciato di Buriram, situato in Thailandia. Marc Marquez ha dominato i test di questi giorni ed è il grande favorito per la gara inaugurale, nonostante una Ducati Desmosedici GP25 che non ha iniziato con il piede giusto come era accaduto lo scorso anno per la GP24. Sulla nuova moto della casa di Borgo Panigale si è optato per il vecchio motore, ed anche per diversi componenti aerodinamiche della passata stagione. Questo rende bene l’idea di quanto quel progetto fosse vincente e difficile da migliorare.

MotoGP Marc Marquez in azione (ANSA) – Bicizen.it

Ci attendiamo sicuramente una reazione da parte di Pecco Bagnaia, l’ex campione del mondo che dovrà rispondere a delle sessioni di test non esageratamente positive, a causa di un feeling, soprattutto nella fase di frenata, non ancora perfetto con la GP25. KTM ed Aprilia hanno risposto a Buriram dopo dei test in Malesia difficili, ed anche le giapponesi sembrano meno lontane di prima. Nel frattempo, la MotoGP guarda al futuro e pensa al calendario che ci sarà dal 2027 in poi, con tante novità all’orizzonte.

MotoGP, la Spagna potrebbe perdere delle gare in futuro

La Spagna è da sempre sede del maggior numero di gare in calendario per la MotoGP, ed attualmente ce ne sono quattro. Gli impianti in cui si gareggia sono quelli di Jerez de la Frontera, Barcellona, Aragon e Valencia, anche se quest’ultima gara non è stata disputata lo scorso anno per via dell’alluvione, con una doppia tappa che si è dunque disputata in Catalogna. La pista di Barcellona ha appena rinnovato il contratto con la top class sino al 2031, ma dalla DORNA non sono arrivate notizie confortanti in merito alle altre tappe iberiche.

MotoGP Spagna piloti in azione (ANSA) – Bicizen.it

Ecco cosa ha dichiarato in merito Carmelo Ezpeleta: “Fino al 2026 il calendario è molto chiaro, abbiamo un contratto con tutte le nostre piste e tutte ospiteranno le loro gare. Dal 2027 le cose potrebbero cambiare e le gare in Spagna diminuire, ma vedremo cosa succederà. Certo è che sarà difficile avere così tante gare in Spagna dal 2027 in poi. Dipenderà dall’interesse, magari anche da nuovi circuiti o da tutto ciò che succederà in questi anni“. Anche la MotoGP, come la F1, potrebbe iniziare ad esplorare nuovi lidi, e non necessariamente in Europa.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

6 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

11 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

14 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

19 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

21 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago