La BMW S 1000 XR ha un prezzo eccezionale considerando ciò che offre ai suoi possibili proprietari. Scopriamo i particolari sul modello.
Lo scorso anno, la BMW lanciò sul mercato una rinnovata S 1000 XR, che è stato rinnovata in diversi aspetti, tra cui il motore, l’estetica ed anche nell’ergonomia, grazie all’aggiunta di una sella più grande ed alta 10 mm più della precedente. Anche diversi dettagli del posteriore, oltre che della parte anteriore, sono stati modificati. Si presentano ritocchi nella zona del cotone e nuovi convogliatori ai lati del radiatore, in modo da conferirle un aspetto più aggressivo ricercando il massimo del carico aerodinamico.
Tra gli accessori M troviamo il parabrezza di dimensioni ristrette, con estensione ridotta che però non gli impedisce di esser regolato su due livelli, anche mentre ci si sta muovendo. Andando ad analizzare la strumentazione, la BMW S 1000 XR ha uno schermo TFT da 6,5″ che può essere collegato allo smartphone, ed anche le informazioni sono ben visualizzatili. L’elettronica viene gestita tramite il pulsante Menu ed il controller, mentre il blocco di destra mette a disposizione un tasto per le chiamate d’emergenza. Insomma, in tutti i sensi, si tratta di un gioiellino vero e proprio, in grado di assicurare comfort e prestazioni a chi sta in sella.
Proseguendo nella nostra analisi, la BMW S 1000 XR è dotata di un pacchetto elettronico che di serie include ben quattro riding mode, Rain, Road, Dynamic e Dynamic PRO, con controllo di trazione ed ABS cornering inclusi, oltre alle sospensioni elettroniche Dynamic ESA e quelle sportive Dynamic ESA Pro che rientrano nel pacchetto Dynamic. In quest’ultimo, che prevede un extra di 900 euro, troviamo anche il quickshift. Per quanto riguarda i freni, i dischi sono da 320 mm con pinze ad attacco radiale controllate dall’ABS cornering.
Il motore è un quattro tempi quattro cilindri in linea con 999 cc di cilindrata, ed una potenza massima di ben 170 cavalli che viene raggiunta ad 11.000 giri al minuto. La velocità massima rilevata è pari a 257,5 km/h, il che significa che le performance di primo livello sono una delle sue prerogative. Il prezzo d’attacco è pari a 19.950 euro, giusto considerando quello che viene messo a disposizione. Tra i pregi, le prestazioni da sportiva, la guidabilità e la maneggevolezza, oltre all’elettronica ed alle ottime sensazioni in fase di staccata. Il cambio è duro ai bassi regimi e c’è una scarsa protezione aerodinamica soprattutto quando si viaggia ad alta velocità.
Pazzesca novità in casa Audi, con la chiusura che ora è ufficiale ed è la…
Gli scooter si fanno amare sempre di più sul mercato e ora c'è un modello…
Novità pazzesche in casa Dacia, con il colosso rumeno che ora ha modo di farsi…
Marc Marquez parte alla grande in questo 2025 e il dato non lascia scampo alla…
La Casa di Tokyo continua ad aggiornare i suoi modelli di punta. L’ultima versione della…
Il neo pilota della Ducati, Marc Marquez, è stato criticato aspramente da un suo collega…