Anche la Suzuki ha deciso di investire nel mondo degli scooter elettrici, con una grande novità che fa ben sperare. Ecco i dettagli.
L’elettrico non riesce a conquistare le folle nel mondo delle quattro ruote, ed anche tra le moto il discorso è molto complesso. Gli scooter ad emissioni zero, il cui utilizzo è limitato alla città, potrebbero avere vita più facile nel breve periodo, ed è così che molti costruttori stanno investendo su di essi. Suzuki ha lanciato la propria sfida al mercato con il nuovo e-Address, modello che sarà prodotto in India ed andrà a sfruttare batterie LFP. L’obiettivo, con questa scelta, è quello di allungare la loro vita ottenendo anche dei costi di produzione ridotti.
In occasione del Bharat Mobility Global Expo 2025 di Nuova Delhi, capitale indiana, la Suzuki ha così tolto i veli al suo primo veicolo a due ruote full electric, sviluppato dalla divisione indiana del colosso giapponese. La filiale della casa di Hamamatsu si occuperà, come anticipato, anche dei processi produttivi. Le batterie al litio ferro fosfato saranno il cuore del modello, ma anche il resto è interessante, a conferma di quanto questo modello potrebbe far bene sul mercato.
Il nuovo Suzuki e-Address ha un display a colori TFT-LC, dotato anche di connettività per smartphone, luci a LED ed un caricabatterie portatili. Ampio il vano sottosella, da ben 17 litri, che sono sufficienti per inserirvi un casco. C’è anche un sistema di frenata rigenerativa, e che si occupa di trasformare la forza frenante in energia elettrica. Molto utile anche la retromarcia realizzata per far sì che lo scooter sia molto più agile in manovre di questo tipo. Sono tre le modalità di guida, con l’Eco che facilità la gestione dell’autonomia, in modo da poter percorrere quanti più chilometri possibili con una singola carica.
Al momento, la Suzuki non ha fornito troppe informazioni sul modello, non dichiarando il peso, le prestazioni, ma neanche i tempi di ricarica e l’autonomia che può raggiungere. Occorre attendere informazioni anche sull’eventuale produzione di una versione 125 per l’Europa, mentre sappiamo che la sua produzione in India scatterà già dal mese di marzo, con aprile che darà il via alle vendite. La casa nipponica non ha annunciato nemmeno i prezzi, né tantomeno, i paesi in cui il modello sarà messo in vendita. Presto ci saranno maggiori dettagli, e l’attesa cresce di giorno in giorno per questo gioiellino.
Pecco Bagnaia può vincere il mondiale e battere Marc Marquez secondo Carlo Pernat. Il noto…
Novità importanti per quanto riguarda i limiti di età, con il Governo che ora sorprende…
Clamorose novità attorno a Valentino Rossi, con il Dottore che è stato il primo in…
La MotoGP deve fare i conti con un infortunato e ora sono noti finalmente i…
La notizia sulle moto in Italia è davvero pazzesca, con questa Legge che non la…
Luigi Dall'Igna è il boss di Ducati Corse, ed alla vigilia del GP di Thailandia,…