Auto+elettriche%2C+l%26%238217%3Bazienda+finisce+in+bancarotta%3A+disastro+per+l%26%238217%3Bex+rivale+della+Tesla
bicizenit
/2025/02/12/auto-elettriche-lazienda-finisce-in-bancarotta-disastro-per-lex-rivale-della-tesla/amp/
News

Auto elettriche, l’azienda finisce in bancarotta: disastro per l’ex rivale della Tesla

Published by
Giovanni Messi

Le auto elettriche sembrano essere in caduta libera, ed una start-up che aveva investito su di esse è andata in fallimento. I dettagli.

Mala tempura currunt“. Con questa celebre espressione latina, attribuita a Cicerone, si adatta pienamente a quello che è il momento che le auto elettriche stanno vivendo, e che sta portando i vertici ed i costruttori a ripensare alle strategie future. L’Europa ci ha ripensato sul 2035, decidendo di aprire anche alla produzione ed alla vendita di auto ibride, ben consapevole del fatto che le BEV non siano ancora pronte per conquistare totalmente la clientela. La loro quota di mercato nel Vecchio Continente è attorno al 13%, meno della metà rispetto a ciò che gli analisti avevano previsto per il 2025 tempo fa.

Auto elettriche brutta notizia – Bicizen.it

Ciò significa che la vendita delle auto elettriche non è andata in crescita come si poteva sperare, e sembra essersi arrestata, mandando in crisi i costruttori che su di esse hanno investito. Ne sanno qualcosa colossi del calibro di Stellantis Volkswagen, la cui eccessiva fiducia nel mondo delle emissioni zero è stata pagata a caro prezzo nel corso degli ultimi mesi. Ora, dagli USA arriva la notizia dell’ennesima bancarotta per una nota start-up, che aveva la propria base in Texas. La situazione si fa sempre più seria.

Auto elettriche, bancarotta per la start-up Canoo

Ancora una brutta notizia per il mondo delle auto elettriche, che deve fronteggiare l’ennesima bancarotta. La start-up Canoo si è avvalsa del Chapter 7 per dichiarare fallimento, visto che esso è una sezione specifica del Codice Falimentare degli USA. Canto ha così effettuato dichiarazione di fallimento per liquidazione, una brutta notizia per la start-up texana e l’intero settore delle emissioni zero. L’azienda, inoltre, ha comunicato la cessazione della propria attività, il che significa che non verrà effettuato alcun piano di rilancio in amministrazione controllata.

Canoo in mostra (Canoo) – Bicizen.it

Secondo quanto riportato da Reuters, la situazione economico-finanziaria si era complicata negli ultimi tempi, non riuscendo ad avvicinare nuovi investitori. L’obiettivo di Canoo era quello di sfidare persino la Tesla, ma le cose non sono andate come sperato. Nel corso dell’estate 2024 anche Fisker era andata in fallimento, oltre alla Arrival, di cui Canoo aveva acquisto alcuni asset a seguito della bancarotta. Per il settore delle auto elettriche, dunque, arriva un’ulteriore tegola, con la clientela che sembra proprio non voler dare fiducia al mondo delle vetture a batteria. Tutti si stanno accorgendo di questa realtà, ed anche l’Europa, come anticipato in precedenza, pare averne preso coscienza.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

5 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

9 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

12 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

18 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

20 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago