Piaggio+Ciao%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+il+ritorno+del+mitico+modello%3A+sar%C3%A0+rivoluzionato+e+a+qualcuno+non+piacer%C3%A0
bicizenit
/2025/02/11/piaggio-ciao-ce-il-ritorno-del-mitico-modello-sara-rivoluzionato-e-a-qualcuno-non-piacera/amp/
News

Piaggio Ciao, c’è il ritorno del mitico modello: sarà rivoluzionato e a qualcuno non piacerà

Published by
Giovanni Messi

Il Piaggio Ciao fu uno dei ciclomotori più venduti in Italia, ed ora è pronto per un ritorno che ha del clamoroso. Ecco i particolari.

L’Italia ha dato vita a dei modelli a quattro e due ruote che hanno segnato intere generazioni, e che hanno scritto la storia dei motori. Il Piaggio Ciao è stato uno dei ciclomotori più venduti in Italia, con oltre 3,5 milioni di esemplari prodotti, nell’impressionante arco temporale che va dal 1967 al 2006. Ciò significa che per quasi quarant’anni questo modello è riuscito a dominare la scena, ed ancora oggi sono parecchi gli appassionati che provano ad acquistarlo sul mercato dell’usato.

Piaggio Ciao – Bicizen.it

L’obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di creare uno scooter con un design da bicicletta, ed il progetto fu realizzato da Bruno Gaddi, che senza saperlo mise in cantiere un modello che avrebbe conquistato intere generazioni. Il motore era un’unità a cilindro orizzontale da 49,77 cc di cilindrata, a due tempi e funzionante con miscela olio-benzina al 2%. Ora sarà possibile tornare ad usufruire del Piaggio Ciao con una versione totalmente ad emissioni zero, tramite una special conversione ideata da un’azienda italiana. Andiamo a scoprire i dettagli di questo interessante progetto.

Piaggio Ciao, il ritorno è in chiave full electric

Per chi se lo stesse chiedendo, dietro alla conversione di un Piaggio Ciao in un veicolo elettrico c’è un’azienda nostrana, nota come Ambra Italia, tramite un kit da 2.490 euro fatto ad hoc per tale modello. Ambra Italia è nata nel 2021, ed ha deciso di dare il via a questa genialità. Il motociclo che è stato conservato dai vecchi possessori potrà usufruire di questo kit in modo da diventare un modello full electric. A causa delle crescenti limitazioni alla circolazione per i modelli di tanto tempo fa, il Ciao non può più circolare, ma tramite questa piccola spesa sarà possibile farlo con un motore elettrico.

Piaccio Ciao elettrico in mostra (Ambra Italia) – Bicizen.it

Il prezzo sale a 3.050 euro se il kit viene montato presso le officine ufficiali di ambra Italia, come fatto sapere da Tiberio Casali, uno dei vertici dell’azienda. La batteria è da 35V 25 Ah, ed è in grado di garantire una buona autonomia. Tramite questo kit, il mito del Piaggio Ciao tornerà a sfrecciare in maniera del tutto green per le nostre strade, ma è importante sottolineare che per poterne approfittare è importante aver conservato con cura il modello, che deve essere in buone condizioni generali.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

2 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

8 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

10 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

24 ore ago

Queste 5 auto sono indistruttibili: non vi lasceranno mai a piedi

Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…

1 giorno ago

Honda rivoluziona la mobilità: addio agli incidenti grazie al nuovo brevetto

La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…

1 giorno ago